Global Markets Energy – ExxonMobil (+0,7%) avvia due nuove unità produttive in Texas

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata di vendite sui mercati azionati all’indomani della FED: il FTSE Mib segna un -1,7%, il Dax 30 un -0,2%, il Cac 40 un -1,5% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,9%, il Dow Jones un -0,7%, e il Nasdaq un -1,0%.

Nella seduta odierna sono in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+1,1%) a 94,5 dollari e il Wti (+1,4%) a 90,9 dollari.

ExxonMobil ha avviato due nuove unità di produzione chimica presso il suo stabilimento di Baytown in Texas. Questo sviluppo rappresenta un investimento di 2 miliardi di dollari e fa parte dei piani di crescita a lungo termine del gruppo per fornire prodotti di valore più elevato dai suoi impianti chimici e di raffinazione costieri degli Stati Uniti.

Engie ha annunciato l’acquisizione di Ixora Energy, azienda leader nella produzione di biometano con sede nel Regno Unito. L’operazione, il cui valore è di 64,8 milioni di sterline consente al Gruppo di aggiungere tre nuove unità produttive al proprio portafoglio. Situati nel Devon e nel Somerset, producono un totale di 160 GWh di biometano all’anno.

JPMorgan Chase ha tagliato il tp di United Utilities Group (-0,9%) da 1.150 pence a 1.050 pence.