Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Giornata di vendite sui mercati azionati all’indomani della FED: il FTSE Mib segna un -1,7%, il Dax 30 un -0,2%, il Cac 40 un -1,5% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,9%, il Dow Jones un -0,7%, e il Nasdaq un -1,0%.
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha concesso una revisione prioritaria a Keytruda di Merck & Co. nel trattamento del cancro cervicale. Questa procedura di revisione prioritaria riguarda la combinazione dell’immunoterapia di punta dell’azienda farmaceutica in combinazione con una concomitante chemioradioterapia. L’indicazione è per pazienti ad alto rischio con cancro della cervice localmente avanzato di nuova diagnosi La designazione di “revisione prioritaria” significa che la FDA può decidere sulla richiesta di approvazione in sei mesi, invece dei 10 mesi come per una procedura standard. La decisione finale dell’autorità sanitaria americana è prevista per gennaio 2024.
Novo Nordisk (-2,7%) e l’UNICEF hanno annunciato l’espansione della loro partnership a lungo termine per aiutare a prevenire il sovrappeso e l’obesità infantile in tutto il mondo. Nei prossimi tre anni, Novo Nordisk impegnerà 8 milioni di dollari per aumentare e accelerare i propri sforzi volti a creare ambienti più sani per i bambini. L’obiettivo è avere un impatto positivo su almeno 10 milioni di bambini. La partnership si concentra sull’America Latina e i Caraibi e si estende all’Asia orientale e alla regione del Pacifico con un lavoro più approfondito in Messico, Colombia, Brasile e Indonesia.
Citigroup ha avviato la copertura su GE HealthCare Technologies (-0,9%) con Buy e con tp a $82.