Jonix – Ricavi e indicatori economici in calo nel 1H 2023

Nel 1H 2023 il valore della produzione di Jonix è stato pari a 0,49 milioni, in calo rispetto a 2,18 milioni al 30 giugno 2022.

I ricavi si sono ridotti a 0,53 milioni da 1,25 milioni al 30 giugno 2022, un andamento che, come già emerso nel 2022, terminato l’effetto pandemico, dal caro-energia e dalla guerra Russia Ucraina, ha visto una diminuzione dei ricavi e uno spostamento degli stessi dall’area Consumer all’area Business in un contesto di mercato reso difficile da una insufficiente consapevolezza del valore della qualità dell’aria.

L’EBITDA è risultato negativo per -0,43 milioni vs +0,21 milioni al 30 giugno 2022. Il management già nel 2022 ha attuato una politica di riduzione dei costi al fine di renderli coerenti con le difficili dinamiche di questo periodo. In particolare, la struttura del personale è stata ridotta; è stata introdotta la figura di un export manager esterno, esperto nel
settore della ventilazione e della sanificazione con esperienza soprattutto nei paesi arabi al fine della penetrazione di tali mercati di non semplice accesso. Inoltre, la produzione è stata snellita collocandola presso terzisti esterni per massimizzare le economie di scala.

L’EBIT riporta un deficit di -0,61 milioni, rispetto a +0,05 milioni al 30 giugno 2022, dopo ammortamenti aumentati a 173 mila euro da 166 mila euro principalmente per la capitalizzazione di costi per brevetti.

Il risultato Netto evidenzia una perdita di -0,62 milioni, rispetto a +0,02 milioni al 30 giugno 2022.

L’indebitamento finanziario netta è pari a 0,15 milioni, in calo rispetto al 31 dicembre 2022
(0,45 milioni).

La Società ha iniziato a diversificare l’offerta inserendo attività di formazione sui temi di sanificazione e di benessere ambientale che si sono concretizzati in alcuni contratti sottoscritti con le RSA, che verranno perfezionati già nel secondo semestre 2023.

Inoltre, è stato ottimizzato il prodotto e creata la linea di dispositivi dimensionalmente adatti per coltivazioni indoor, si stanno presidiando gli ambiti di utilizzo delle attività pubbliche (ad esempio scuole) e si è perfezionato il servizio dedicato al settore delle produzioni alimentari, per il quale Jonix fornisce consulenza, progettazione e
realizzazione chiavi in mano.

Nonostante le difficoltà di penetrazione nei mercati che non ha permesso il
raggiungimento degli obiettivi di piano, il Consiglio di amministrazione sulla base della riorganizzazione
strutturale e commerciale in atto e delle nuove proiezioni (cash flow a 12 mesi, budget economico-finanziario
e sviluppo nuovi prodotti) ritine che non sussistano indicatori economici patrimoniali, finanziari ed organizzativi
che facciano emergere incertezze circa il presupposto della continuità aziendale.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Jonix