Nel 1H 2023 Civitanavi Systems ha registrato ricavi consolidati pari a 21,7 milioni, in crescita del 60% rispetto al pari periodo 2022, che confermano il forte trend di crescita del Gruppo.
L’aumento dei ricavi è riconducibile all’aumento delle vendite dei prodotti, raddoppiato nel periodo (+100%) rispetto al 2022, grazie alla spinta dei settori Aerospazio e Difesa e Industriale.
Dal lato geografico, nell’area EMEA (Italia esclusa) i ricavi sono stati pari a 14,8 milioni (+83%) riconducibile sia alla divisione Aerospazio e Difesa che Industriale. Le vendite in Italia hanno registrato una crescita del 32% a 1,6 milioni vs 1,2 milioni nel primo semestre 2022; nell’area APAC le vendite si sono attestate a 2,6 milioni (+12%).
L’EBITDA Adjusted è pari a 4,4 milioni, in aumento del 12%, ma la relativa marginalità si contrae dal 29% al 20%, principalmente per effetto del mix delle vendite che ha visto ridursi i ricavi per sevizi ingegneristici, linea di ricavi tipicamente ad elevata marginalità.
L’EBITDA è negativo per -239 migliaia rispetto ai 3,3 milioni al 30 giugno 2022, principalmente per costi non ricorrenti riferiti al piano di Stock Option dell’azionista di maggioranza (4,4 milioni presenti tra i costi del personale). Tale costo risulta “non monetario” in quanto non ha comportato alcun esborso finanziario per la società, ma è stato sostenuto finanziariamente dalla Civitanavi Systems Ltd, e allo stesso tempo la posta
risulta deducibile fiscalmente per la Civitanavi Systems S.p.A. in accordo ai principi contabili e fiscali di riferimento.
L’EBIT Adjusted è pari a 3,7 milioni (+6%), con un margine sui ricavi in calo al 17,2% dal 26% nei primi sei mesi del 2022. L’EBIT è negativo per -941 mila euro vs +2,9 milioni.
L’utile netto Adjusted è pari a 3,7 milioni (+38%), mentre il Risultato Netto è negativo per -974 mila euro vs +2,0 milioni per effetto dei costi non ricorrenti sopra descritti.
La Posizione Finanziaria Netta evidenzia cassa netta in calo a 13,5 milioni da 24,5 milioni a fine anno 2022, scontando l’esborso di 2,3 milioni per l’acquisizione della partecipazione in PV Labs Ltd, il pagamento dei dividendi per 4,0 milioni ed esigenze di circolante e di investimento.
Il Booking al 30 giugno 2023 pari a 24,7 milioni, in crescita del 72% rispetto al dato
registrato nello stesso periodo del 2022. Al 21 settembre 2023, gli ordini ricevuti nel corso del 2023 sono pari a 30,9 milioni.
Al 30 giugno 2023, il controvalore del “Backlog”, cioè dei contratti e degli ordini di acquisto di prodotti già formalizzati tra il Gruppo e i propri clienti, al netto del valore dei ricavi già registrati alla medesima data, ammontavano a 33,3 milioni (24,3 milioni al 31 dicembre 2022). Il dato del backlog si riferisce principalmente alla divisione “Aerospazio e Difesa” in quanto la divisione “Industriale” ha un lead time di breve termine e si concretizza, mediamente, nell’arco di tre mesi dalla sottoscrizione dell’ordine.
L’andamento dei ricavi e della redditività normalizzata nel 1H 2023 consentono di confermare ricavi totali nel range 42M€-46M€ e un Adjusted Ebitda margin pari a circa il
29%, in linea il Budget 2023, sulla base delle informazioni ad oggi disponibili e, sottolinea la società “seppur sia necessario tener conto della attuale situazione di generale incertezza e dei rincari del mercato elettronico ed energetico.”
Civitanavi resta fiduciosa in merito alle tendenze di lungo termine della domanda nel settore, grazie alle principali caratteristiche competitive distintive della società.