DHH – Ricavi operativi +38% a 17,1 mln ed Ebitda adj. +44% a 5,4 mln nel 1H 2023

Il Conto economico al 30 giugno 2023 riflette la variazione dell’area di consolidamento dovuta all’acquisizione del controllo di Connesi (insieme alla sua controllata Aticon) a partire dal 1° luglio 2022.

La forte performance osservata dal Gruppo nel corso del 2022 è proseguita anche nella prima metà del 2023. Questa performance diventa ancora più significativa se si esaminano i dati rettificati, che sono stati ricalibrati per garantire un confronto più accurato dei risultati.

Il Gruppo ha registrato una crescita significativa dei ricavi, sia in termini di espansione organica, pari al 10%, sia attraverso acquisizioni, che hanno contribuito all’incremento del 38%.

Nel primo semestre 2023, i ricavi operativi consolidati del Gruppo DHH hanno raggiunto i 17,1 milioni, con un incremento del 38% (+4,7 milioni) rispetto a 12,4 milioni del 1H 2022. Una parte significativa di questo aumento, circa 3,5 milioni, è attribuita all’impatto dell’acquisizione di Connesi (inclusa la sua controllata Aticon).

Le linee di business principali del Gruppo sono incentrate sui servizi di cloud hosting, cloud computing e datacenter. In Italia, i ricavi del Gruppo hanno raggiunto circa 11,7 milioni, con i marchi Tophost e Misterdomain, Seeweb, Connesi e Aticon. In Slovenia, il Gruppo ha generato 1,5 milioni di ricavi attraverso Webtasy, Domenca, Domovanje, Si.Shell e Hosterdam. La Croazia ha contribuito con 1,5 milioni attraverso Plus Hosting Grupa, Studio4web, Plus Hosting, Infonet, Optima Hosting e System Bee. MCloud e Plus Hosting hanno portato 0,4 milioni in Serbia, il marchio svizzero Artera ha contribuito con altri 0,4 milioni e Evolink in Bulgaria ha generato 1,6 milioni.

L’EBITDA consolidato ha raggiunto i 4,3 milioni, in crescita dal 15% rispetto a 3,7 milioni del 1H 2022. Questo incremento è attribuibile sia alle variazioni dell’area di consolidamento sia alle migliori performance delle società del Gruppo.

A livello adjusted, il margine operativo lordo si è attestato a 5,4 milioni, registrando un incremento del 44% rispetto a 3,7 milioni del pari periodo 2022.

Il conto economico chiude con un Utile netto Adjusted di 1,4 milioni, in aumento del 16% rispetto a 1,2 milioni del primo semestre delle scorso anno.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2023 cifra in 5,6 milioni, in diminuzione rispetto a 6 milioni di fine 2022.

Per quanto riguarda la prevedibile evoluzione della gestione, l’attuale piano strategico si concentra su due aree principali per DHH: l’espansione della portata geografica e il rafforzamento della posizione di mercato di DHH. Ciò comprende il web hosting, il cloud
computing, i servizi di data center, la fornitura di connettività e il sostegno all’innovazione digitale e all’imprenditorialità all’interno dei mercati attuali di DHH.

DHH rimane impegnata nei suoi obiettivi di crescita per il prossimo anno, guidati sia dall’espansione organica che dall’inclusione di Misterdomain e Hosterdam nel portafoglio di DHH a partire da gennaio 2023.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DHH