Nel corso del primo semestre 2023, il Gruppo Seri Industrial ha registrato Ricavi totali per 95,87 milioni, in calo del 6% rispetto a 101,48 milioni del primo semestre del precedente esercizio.
I volumi di vendita risultano tendenzialmente in linea con il primo semestre del precedente esercizio, pertanto, la variazione negativa dei ricavi afferisce prevalentemente alla riduzione
dei prezzi medi di vendita.
In termini di redditività il Margine Operativo Lordo si contrae del 23% a 6,86 milioni, con una marginalità percentuale (Margine Operativo Lordo/Ricavi) pari al 7,2% rispetto al 8,7% del 1H 2022.
La marginalità risulta prevalentemente impattata dai maggiori costi dell’energia elettrica sostenuti dalle società controllate francesi nel corso del primo semestre 2023, stimati in euro 1.574 migliaia rispetto al precedente periodo di riferimento. Non considerando l’impatto dei costi dell’energia elettrica sopra descritti la marginalità percentuale (Margine Operativo Lordo/Ricavi) sarebbe in linea con il precedente periodo di riferimento.
Inoltre, le marginalità risultano impattate negativamente dalla minore redditività delle vendite relative alla produzione del periodo precedente, in quanto hanno risentito dei trend decrescenti delle quotazioni delle materie prime.
Il Gruppo ha registrato una Perdita consolidata adjusted ampliatasi del 48% a 6,34 milioni dopo aver sostenuto ammortamenti per 12,29 milioni, di cui 6,34 milioni relativi all’investimento realizzato e in corso di realizzazione per i progetti Teverola 1 e 2, e maggiori oneri finanziari per 1,75 milioni rispetto al precedente periodo di
riferimento.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto adjusted al 30 giugno 2023 cifra in 97 milioni, in incremento di 18 milioni (79 milioni al 31 dicembre 2022), principalmente per effetto degli incrementi di capitale circolante per 8 milioni e di attività di investimento in immobilizzazioni materiali e immateriali per 7 milioni.