Amplifon – AGCM avvia indagine su mercati degli apparecchi acustici in Italia, titolo crolla (-6,4%) in fondo al Ftse Mib

Il titolo Amplifon precipita in mattinata, con un crollo del 6,4%, a 27,29 euro, scivolando in coda al Ftse Mib (-0,8%).

A spingere le forti vendite è un annuncio odierno da parte della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che ha reso di aver avviato un’indagine conoscitiva sui mercati degli apparecchi acustici in Italia.

Questi strumenti, spiega una nota dell’authority, “rispondono a bisogni di salute diffusi, hanno un impatto rilevante sulla vita quotidiana delle persone e possono rappresentare una voce di spesa significativa sia per i singoli consumatori sia per il Sistema Sanitario Nazionale”.

Secondo l’Autorità, “le condizioni attuali di mercato non sembrano garantire una piena trasparenza dei prezzi dei prodotti e dei servizi annessi. L’indagine intende approfondire le dinamiche concorrenziali dei mercati di riferimento, tenuto anche conto delle innovazioni tecnologiche sopraggiunte e delle recenti modifiche alla normativa di riferimento”.

Contestualmente, l’Autorità ha avviato anche una consultazione pubblica sulle tematiche specificate nel provvedimento d’avvio dell’indagine.

Le raccomandazioni degli analisti raccolte da Bloomberg su Amplifon si dividono tra 9 ‘buy’ e 8 ‘ hold’ con un target price a 12 mesi a 33,58 euro.