eVISO ha ampliato i servizi offerti agli operatori reseller, finora serviti esclusivamente con elettricità e attività collegate, siglando un contratto di fornitura di GAS.
Il completamento della gamma per questo canale di vendita è coerente con la strategia aziendale di rendere l’offerta gas pervasiva su tutti i settori. Il primo contratto ha un plafond annuale di 1 milione di smc (metri cubi standard), equivalente ad un fatturato stimato pari a circa € 1 milione.
Al fine di fornire un termine di paragone, si evidenzia che nel corso dell’esercizio FY 22-23 il gas erogato alla clientela diretta da parte di eVISO è stato pari a 1,7 milioni di smc.
Il contratto appena sottoscritto permetterà di aumentare i volumi di gas gestiti e di iniziare a beneficiare, anche nel segmento gas, dei vantaggi della scalabilità della tecnologia
proprietaria di gestione delle materie prime che caratterizza eVISO.
La scelta di vendere il gas anche agli operatori professionali apre nuove prospettive e opportunità per eVISO, considerando l’ampiezza del mercato del gas in Italia.
Secondo i dati più recenti (riferiti al 2022), forniti dall’indagine di ARERA (Autorità di regolazione per energia ambienti e reti), i consumi annuali di gas hanno superato i 65 miliardi di smc, mentre i punti di prelievo sono stati di poco superiori ai 22 milioni.
Delle 850 imprese del settore energia registrate nell’Anagrafica operatori di ARERA che nel corso del 2022 risultavano svolgere l’attività di vendita di gas all’ingrosso o al dettaglio (anche soltanto per un periodo limitato dell’anno), i soggetti che hanno operato nel mercato al dettaglio sono risultati 512 (23 in più rispetto al 2021), mentre 129 sono stati i soggetti che hanno operato esclusivamente nel mercato all’ingrosso.
Nel 2022, togliendo i primi 20 operatori, i volumi di gas erogati da altri soggetti, tra i quali i resellers, sono stati 7,4 miliardi di smc (Fonte: ARERA, Indagine annuale sui settori energetici., tav 3.32.), equivalente ad un fatturato stimato di oltre 7 miliardi.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a eVISO