Global Markets Auto – Mercedes-Benz (-2%) avvierà a Rastatt la produzione digitale e sostenibile

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Apertura di settimana all’insegna delle vendite sui principali listini azionari: il FTSE Mib segna un -1,4%, il Dax 30 un -1,2%, il Cac 40 un -1,1% e il FTSE 100 un -1,2%. Più contenuti, invece, i cali a Wall Street: l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,1%.

Rastatt sarà il primo impianto di Mercedes-Benz ad adottare l’approccio “digital first” nella rete di produzione globale del gruppo: a partire dalla metà del decennio, la stabilimento avvierà la produzione sulla piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture) che, oltre alla digitalizzazione della produzione, porrà l’attenzione sulla sostenibilità.

Sylvia Neubauer diventerà la nuova responsabile clienti, marchio e vendite della BMW dall’inizio di ottobre 2023. In precedenza è stata responsabile della strategia del portafoglio marchi, nonché delle ricerche di mercato e dell’analisi competitiva per tutti i marchi del BMW Group. Succederà a Timo Resch, che ricopre questa carica da gennaio 2022 e che lascia l’azienda su sua richiesta. Nel 2022, la BMW M GmbH ha raggiunto un record di vendite con oltre 177.000 veicoli venduti in tutto il mondo ed è sulla buona strada per stabilire un nuovo record anche nell’anno finanziario in corso.

NIO, azienda cinese che opera nel mercato dei veicoli elettrici, ha annunciato il closing dell’offerta di obbligazioni senior convertibili da 1 miliardo di dollari (500 milioni di dollari con scadenza nel 2029 e 500 milioni di dollari con scadenza nel 2030. I titoli sono stati venduti ad acquirenti istituzionali qualificati. La società ha concesso agli acquirenti iniziali un’opzione, esercitabile entro un periodo di 30 giorni, inclusa, per acquistare fino a ulteriori 75 milioni di dollari delle notes 2029 e fino a un ulteriore importo di 75 milioni di dollari delle Notes 2030.