Global Markets Salute – La FDA approva il Jardiance di Eli Lilly (-0,6%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Apertura di settimana all’insegna delle vendite sui principali listini azionari: il FTSE Mib segna un -1,4%, il Dax 30 un -1,2%, il Cac 40 un -1,1% e il FTSE 100 un -1,2%. Più contenuti, invece, i cali a Wall Street: l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,1%.

Eli Lilly e Boehringer Ingelheim annunciano che la FDA statunitense ha approvato le compresse di Jardiance da 10 mg per il trattamento degli adulti con malattia renale cronica (CKD) a rischio di progressione.

Novartis (flat) ha annunciato che lo studio di Fase III NETTER-2, che valuta Lutathera nel trattamento di prima linea dei tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici avanzati (GEP-NET), ha raggiunto il suo endpoint primario. In combinazione con l’octreotide a lunga durata d’azione, ha infatti dimostrato un miglioramento significativo nella sopravvivenza libera da progressione nei pazienti di nuova diagnosi, rispetto al solo octreotide a lunga durata d’azione ad alte dosi. Lutathera ha inoltre raggiunto l’endpoint secondario chiave del tasso di risposta obiettiva. Nello studio non sono stati osservati risultati nuovi o inattesi sulla sicurezza e i dati sono coerenti con il profilo di sicurezza già consolidato.

Bank of America ha abbassato la valutazione di Charles River Laboratories International (-0,6%) da $245 a $230.