Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:
Apertura di settimana all’insegna delle vendite sui principali listini azionari: il FTSE Mib segna un -1,4%, il Dax 30 un -1,2%, il Cac 40 un -1,1% e il FTSE 100 un -1,2%. Più contenuti, invece, i cali a Wall Street: l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,1%.
Amazon ha annunciato una collaborazione strategica con Anthropic, startup statunitense di intelligenza artificiale (AI), per riunire le rispettive tecnologie e competenze nel campo dell’AI generativa, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo dei futuri modelli di base di Anthropic e renderli ampiamente accessibili ai clienti Amazon Web Services (AWS). Amazon investirà fino a 4 miliardi di dollari in Anthropic e avrà una partecipazione di minoranza nella società.
Bank of America ha confermato il giudizio neutral su Apple con tp a $208.
La Commissione europea ha ridotto la sanzione inflitta a Intel nel 2009 per abuso di posizione dominante da 1,06 miliardi i euro a 376,4 milioni. Bruxelles ha precisato che la questione riguarda fatti risalenti al periodo compreso tra il 2002 e il 2006, quando Intel pagò ad HP, Acer e Lenovo somme per ritardare il lancio di chip concorrenti sui suoi x86.
Piper Sandler ha mantenuto la raccomandazione Overweight su Oracle con fair value a $130.