Infrastrutture (flat) – Nel segmento italiano si distingue Rai Way con un +3,2%

 

La scorsa settimana il Ftse Infrastrutture Italiane ha riportato una performance stabile rispetto al -3,8% del corrispondente europeo e al -1,1% del Ftse Mib.

Venerdì gli eurolistini hanno chiuso perlopiù deboli, mentre Wall Street procedeva in rialzo, con l’attenzione degli investitori sempre rivolta alle banche centrali e all’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 181 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,58%.

Tra le Large Cap Inwit ha terminato le contrattazioni a -2,2%, mentre, tra le Mid, Rai Way ha segnato un +3,2% e Enav un -1,4%.

Infine, tra le Small, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha registrato un -0,7%, Fnm un -1,4%, Toscana Aeroporti un -1,6% e Autostrade Meridionali un -2,4%.

Aeroporto di Bologna ha concluso alcune operazioni finanziarie finalizzate all’ottimizzazione della struttura finanziaria e al miglioramento del profilo di scadenza del debito.

Nel primo semestre 2023 Sistema Aeroportuale Toscano ha registrato 3,6 milioni di passeggeri trasportati, aumentati del 29% rispetto al pari periodo del 2022 e in recupero del 95,6% sul periodo pre-covid del 2019.