Media (-1,2%) – Caltagirone Editore chiude l’ottava in vetta al comparto con un +4,4%

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Media ha riportato un -1,2% rispetto al -2,0% del corrispondente europeo e al -1,1% del Ftse Mib.

Venerdì gli eurolistini hanno chiuso perlopiù deboli, mentre Wall Street procedeva in rialzo, con l’attenzione degli investitori sempre rivolta alle banche centrali e all’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 181 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,58%.

Nielsen ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di luglio 2023. Questi vedono gli investimenti in Italia chiudere il mese a +0,6%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi sette mesi a +1,8%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei primi sette mesi del 2023 si attesta a +0,9%.

L’Osservatorio FCP-Assogotv (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo GO TV, nel mese di luglio 2023, che evidenziano un fatturato totale di  981.471,00, in aumento dell’11,1% sul 2022.

Tra le Mid Cap Caltagirone Editore ha segnato un +4,4%, MFE-MediaForEurope B un -0,2% e MFE-MediaForEurope A un -2,9%.

Infine, tra le Small, Monrif (+1,5%) e Cairo Communication (+1,1%) sono state le migliori mentre Class Editori (-5,6%) ha sottoperformato il paniere.

Mondo TV (-4,2%) ha raggiunto un’intesa preliminare per prolungare la propria collaborazione con il canale ungherese MTVA; l’accordo avrà ad oggetto diverse serie animate della propria library e nuovi brand.