Mercati – Attesa partenza debole in Europa

Attesa partenza debole per le borse europee con l’attenzione che resta sul settore immobiliare cinese e sull’agenda macroeconomica.

Chiusura sotto la parità venerdì scorso a Wall Street con il Dow Jones che ha ceduto lo 0,3%, lo S&P500 lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,1%.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a +1% mentre Shanghai è in calo dello 0,5% e Hong Kong dell’1,9%.

Il sentiment risente della notizia che il gruppo immobiliare China Evergrande, crollata oggi in borsa fino al 24%, ha annullato un incontro con i creditori dopo aver avvisato circa alcune difficoltà nel consolidamento del piano di ristrutturazione del debito e di non essere in grado di emettere nuovi titoli di debito a causa di un’indagine in corso sulla sua principale filiale nazionale, Hengda Real Estate Group.

Occhi nel contempo questa settimana sui discorsi di numerosi funzionari della Fed che interverranno in occasione di eventi pubblici mentre gli investitori valuteranno l’impatto di un possibile shutdown del governo statunitense.

Dall’agenda macroeconomica odierna, focus, stamane, in Germania, sull’indice IFO id settembre, e nel pomeriggio, negli Usa, il Chicago Fed National Activity Index di agosto e l’attività manifatturiera Fed Dallas di settembre.

Tornando a Piazza Affari, riflettori su Telecom Italia che ha ricevuto da KKR una richiesta di proroga al 15 ottobre del periodo di esclusiva per concludere le attività propedeutiche e presentare l’offerta vincolante. Il CdA valuterà la richiesta ricevuta nella riunione del prossimo 27 settembre.