Obbligazioni – Mercoledì 27 settembre asta BOT semestrali per 6,5 miliardi

Mattinata in rialzo per i tassi europei ed americani, mentre i principali listini continentali proseguono in rosso con il Ftse Mib che cede lo 0,7%.

Il sentiment risente della notizia che il gruppo immobiliare China Evergrande ha annullato un incontro con i creditori dopo aver avvisato circa alcune difficoltà nel consolidamento del piano di ristrutturazione del debito e di non essere in grado di emettere nuovi titoli di debito a causa di un’indagine in corso sulla sua principale filiale nazionale, Hengda Real Estate Group.

Occhi nel contempo questa settimana sui discorsi di numerosi funzionari della Fed che interverranno in occasione di eventi pubblici mentre gli investitori valuteranno l’impatto di un possibile shutdown del governo statunitense.

In Italia, intanto, A Piazza Affari il settore bancario sembra avere apprezzato la nuova versione della tassa sugli extraprofitti delle banche, rivista da Palazzo Chigi nel weekend, che dovrebbe attestarsi sempre sui 3 miliardi di euro, utili per finanziare la prossima legge di bilancio.

In sintesi, Il nuovo testo prevede che le banche possano scegliere se versare subito l’imposta o destinare un importo pari a 2,5 volte la tassa al rafforzamento del patrimonio. L’emendamento estende poi il prelievo sull’intero biennio 2021-23 e fissa il tetto massimo dell’imposta allo 0,26%, invece dello 0,1%, cambiandone però la base imponibile, che verrà calcolata non più sul totale dell’attivo, ma sull’importo complessivo dell’esposizione al rischio, una precisazione che permette di escludere i titoli di Stato.

Infine, il Governo ha introdotto il divieto per gli istituti di credito, su cui vigilerà l’Antitrust, di traslare gli oneri del prelievo sui costi dei servizi erogati a imprese e famiglie.

Tornando all’obbligazionario, il Ministero dell’economia e delle finanze ha annunciato che nell’asta di mercoledì 27 settembre 2023 offrirà BOT a 6 Mesi con scadenza 28 marzo 2024, per un importo complessivo di 6,5 miliardi.

Intanto, il rendimento del Btp è in rialzo di 9 punti base al 4,66%, con uno spread verso Bund a 186 punti (+3 bp), mentre il tasso del T-Bond sale di 5 bp al 4,49%.