PharmaNutra – Verso un cambio di passo e di dimensione con solidi driver di crescita

PharmaNutra accelera ancora sulla crescita con nuovi brevetti, autorizzazioni, prodotti ed espansione internazionale. Accordi e iniziative che si confermano una solida base di crescita organica e finanziaria per il Gruppo pisano che “potrà proseguire nell’implementazione delle nuove strategie di sviluppo per sfruttare significative opportunità di mercato che daranno i loro frutti in un orizzonte temporale a medio termine”. Una solidità emersa ancora una volta dai conti societari, che hanno registrato, per il primo semestre 2023, ricavi ed Ebitda aumentati rispettivamente del 25% a 49,6 milioni e 13,2% a 14,1 milioni. Roberto Lacorte, Vicepresidente di PharmaNutra, ha commentato: “È un risultato estremamente rilevante, ottenuto in un momento particolare, in cui PharmaNutra sta portando avanti investimenti notevoli a supporto di importantissimi driver di crescita, che in futuro segneranno un cambio di passo e di dimensione dell’azienda”.

Modello di business

Fondata e guidata dal Presidente Andrea Lacorte e dal Vicepresidente Roberto Lacorte, PharmaNutra è un’azienda nata nel 2003 che sviluppa complementi nutrizionali unici e dispositivi medici innovativi, curando l’intero processo produttivo, dalle materie prime proprietarie al prodotto finito.

PharmaNutra è leader nella produzione di complementi nutrizionali a base ferro con il marchio SiderAL, dove vanta importanti brevetti sulla Tecnologia Sucrosomiale, ed è considerata uno dei top player emergenti nel settore dei dispositivi medici dedicati al ripristino della capacità articolare grazie al brand Cetilar. 

L’efficacia dei prodotti è dimostrata mediante numerose evidenze scientifiche, di cui oltre 120 pubblicazioni. In Italia, l’attività di vendita è svolta attraverso una rete di oltre 160 Informatori Scientifico Commerciali a servizio della classe medica e dedicati alla commercializzazione in esclusiva dei prodotti alle farmacie e parafarmacie di tutto il territorio nazionale.

La vendita all’ estero è garantita in oltre 71 Paesi attraverso 45 partner selezionati tra le migliori aziende farmaceutiche. Negli anni il Gruppo ha sviluppato nel corso degli anni una precisa strategia nella gestione e produzione della proprietà intellettuale, fondata sulla gestione integrata di tutte le componenti: materie prime proprietarie, brevetti, marchi ed evidenze cliniche. 

Ultimi avvenimenti

PharmaNutra accelera ancora sulla crescita con nuovi brevetti, autorizzazioni, prodotti ed espansione internazionale.

In particolare, a fine agosto la Food Standards Agency (FSA) e la Food Standards Scotland (FSS) – rispettivamente le Agenzie per la sicurezza alimentare di Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord e di Scozia – hanno espresso ufficialmente il proprio parere positivo per l’autorizzazione alla classificazione nel Regno Unito come Novel Food di Lipocet, la formulazione orale a base di acidi grassi cetilati (CFA), lo stesso ingrediente attivo utilizzato nei prodotti della linea Cetilar.

Parallelamente è proseguito lo sviluppo di nuovi mercati con la stipula, a  gennaio, di nuovi accordi commerciali per la distribuzione dei prodotti delle linee SiderAL e Cetilar nella Repubblica Indonesiana, in Kuwait e in Messico. Ad aprile sono stati formalizzati tre nuovi contratti per la distribuzione dei prodotti della linea SiderAL in Benelux, Cile e Uruguay, Guatemala, Panama, El Salvador e Costarica.

In ottica di ulteriore rafforzamento della crescita di mercato, a febbraio PharmaNutra ha annunciato un accordo di collaborazione con Ferrari-AF Corse grazie al quale il marchio Cetilar è presente sui due prototipi ufficiali Ferrari 499P che partecipano al World Endurance Championship, il rinnovo a maggio della partnership con il pilota spagnolo Fernando Alonso, e l’avvio di una collaborazione ad agosto con il campione Marcell Jacobs che è affiancato dal brand Cetilar verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Inoltre, nell’ambito dell’implementazione delle strategie di crescita internazionale e di portafoglio prodotti, a marzo PharmaNutra ha concretizzato la costituzione di Pharmanutra Espana e il lancio della nuova linea di prodotti dedicata alla nutrizione in ambito sportivo, Cetilar Nutrition.

Infine, PharmaNutra conferma l’attenzione agli aspetti ESG, con la pubblicazione a luglio del Bilancio di sostenibilità 2022, il quale, oltre a rappresentare i progressi fatti e gli obiettivi raggiunti, illustra, per la prima volta, la strategia di sostenibilità di medio termine del Gruppo.

Conto economico 

PharmaNutra conferma il trend di crescita già evidenziato nel primo trimestre archiviando il primo semestre 2023 con ricavi netti consolidati aumentati del 25% su base annua a 49,6 milioni.

Crescita a doppia cifra anche a livello di gestione operativa con l’Ebitda aumentato del 13,2% a 14,1 milioni (margine al 28,3%) e l’Ebit salito dell’11,7% a 13,2 milioni. Gli ammortamenti e svalutazioni sono stati pari a 0,9 milioni rispetto al precedente ammontare di 0,6 milioni.

Il semestre si è chiuso con un utile netto di 7,2 milioni (8,2 milioni nel 1H22). Escludendo al 30 giugno 2023le componenti non ricorrenti rappresentate dall’accantonamento
effettuato al Fondo imposte per l’importo di 2 milioni, pari alla stima relativa alla definizione dei periodi di imposta compresi tra il 2017 ed il 2021,con l’obiettivo di aderire all’istituto dell’adempimento collaborativo previsto dal D.Lgs. n 128 del 5 agosto 2015, l’ultima riga di conto economico è risultata in aumento del 12,1% a 9,2 milioni. 

Breakdown ricavi

Dalla ripartizione per area geografica emergono vendite sul mercato italiano in progresso del 22,6%a 35,5 milioni, inclusive di 2,3 milioni generati da Akern, non consolidata al 30 giugno 2022.

L’estero ha contribuito per 14,2 milioni, con un incremento del 31,5%, e pari al 28,5% dei
ricavi complessivi rispetto al 27,1% del primo semestre dell’esercizio precedente, un risultato in linea con le previsioni, con il Gruppo che ha già inoltre in portafoglio gli ordini relativi a tutto il terzo e quarto trimestre. I ricavi generati da Akern sui mercati esteri nel periodo ammontano a 0,4 milioni.

Dalla suddivisione per linea di prodotti, si rileva che il primo semestre 2023 ha riportato un incremento a doppia cifra del fatturato di Sideral, Cetilar e Ultramag e una crescita più contenuta per Apportal dovuta a fenomeni di stagionalità. In particolare, la linea SiderAL, leader nel mercato degli integratori alimentari a base di ferro, ha evidenziato un progresso del 20,4% a 34,8 milioni (71,9% del totale vs 75,5% del 1H22), con una quota di mercato a valore del 53,5% (Fonte: Dati Iqvia giugno 2023) nel mercato degli integratori alimentari a base di ferro. Le vendite della linea Cetilar hanno registrato un incremento del 26,7% a 4,9 milioni (10,1% del totale).  Apportal e Ultramag hanno contribuito rispettivamente per 4,1 e 0,6 milioni, con un’incidenza dell’8,4 e dell’1,2% sul fatturato consolidato, e con un progresso del 7,7 e del 36,5%.

Stato patrimoniale

Al 30 giugno 2023 l’indebitamento finanziario netto era pari a 10 milioni rispetto alla liquidità netta di 10,6 milioni del 31 dicembre 2022, dopo avere pagato dividendi per 7,7 milioni, acquistato azioni proprie per 1,6 milioni e a seguito di  investimenti nel semestre intorno ai 10 milioni di cui circa 7 milioni relativi all’avanzamento dei lavori di costruzione della nuova sede del Gruppo.

Il patrimonio netto si è attestato a 48,7 milioni a fine giugno scorso.

Ratio

I principali indicatori di bilancio confermano la capacità di autofinanziamento e la buona redditività dei mezzi propri, che si mantiene intorno al 30% a fine giugno 2023 (dato annualizzato).

Outlook

Gli amministratori ritengono che “il Gruppo Pharmanutra, forte di una solida base di crescita organica e finanziaria, potrà proseguire nell’implementazione delle nuove strategie di sviluppo per sfruttare significative opportunità di mercato che daranno i loro frutti in un orizzonte temporale a medio termine”.

Nel secondo semestre di quest’anno, “l’attenzione resta focalizzata sullo sviluppo commerciale della nuova linea di integratori alimentari Cetilar Nutrition, l’avvio dell’operatività negli Stati Uniti e in Spagna, la prosecuzione dell’integrazione di Akern e e l’ultimazione dei lavori di realizzazione della nuova sede”.

La società prevede che “gli investimenti richiesti comporteranno una contenuta riduzione della marginalità per i prossimi due esercizi”.

Infine, PharmaNutra proseguirà “le interlocuzioni con l’Agenzia delle Entrate per la definizione dei periodi di imposta ancora non definiti con l’obiettivo di accedere al regime di adempimento collaborativo e continuerà a monitorare le tensioni internazionali che potrebbero influire sul raggiungimento degli obiettivi”.

Sul fronte dei “numeri”, nello studio dello scorso 12 settembre, Intermonte stima ricavi consolidati in aumento a 98 milioni (+18% a/a) nel 2023 e che dovrebbero continuare a crescere fino a raggiungere i 124 milioni nel 2025, con un CAGR 2022-25 del 14,3%.

L’Ebitda e l’Ebit, su base adjusted, sono previsti rispettivamente a 24 e 22 milioni nell’esercizio corrente e a 31 e 28 milioni nel 2025, con CAGR 2022-25 dell’8,9 e del 6,8%.

Le stime proiettano l’utile netto adjusted a 16 milioni nel 2023 per poi salire progressivamente fino a 20 milioni nel 2025 (CAGR 22-25 del 10,1%).

Sul fronte patrimoniale, gli analisti prevedono una PFN in pareggio alla fine di quest’anno, con una liquidità netta attesa poi risalire fino ad attestarsi a 17 milioni al termine triennio.