Utility (-4,3%) – Vendite sul comparto, si salvano solo Plc (+0,7%) ed Edison Risp (flat)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -4,3% rispetto al -2,3% del corrispondente europeo e al -1,1% del Ftse Mib.

Venerdì gli eurolistini hanno chiuso perlopiù deboli, mentre Wall Street procedeva in rialzo, con l’attenzione degli investitori sempre rivolta alle banche centrali e all’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 181 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,58%.

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, la domanda di elettricità nel mese di agosto è stata pari complessivamente a 25,7 miliardi di kWh, in diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Tra le Large Cap del comparto Snam (-3,7%) e Enel (-3,8%) sono state le migliori.

Nell’ambito del programma di internazionalizzazione promosso dal Centro di Innovazione Italiano presso INNOVIT, Italgas (%) ha aperto il suo spazio a San Francisco e ha incontrato una selezione di startup impegnate sui temi dell’Energy e della sostenibilità.

Snam ha annunciato il successo del collocamento di senior unsecured EU taxonomy-aligned transition bonds per un importo totale di 500 milioni con scadenza al 2028 (le “Obbligazioni”) e convertibili in azioni ordinarie esistenti di Italgas (le “Azioni”).

Terna è stata inclusa per il tredicesimo anno consecutivo nell’indice STOXX “Global ESG Leaders”, e nei sottostanti indici “Environmental Leaders”, “Social Leaders” e “Governance Leaders”, gestiti dalla società Qontigo, parte del gruppo Deutsche Börse, che seleziona le migliori aziende nel mondo – presenti nell’indice borsistico internazionale STOXX Global 1800 – in base alle best practice adottate in campo ESG.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a -2,7%, Ascopiave a -3,2%, Alerion Clean Power a -3,9%, Industrie De Nora a -6,0% e Iren a -6,8%.

Iren ha presentato un’offerta vincolante nell’ambito della procedura indetta da Egea.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Plc (+0,7%) e Edison Rsp (flat) mentre AlgoWatt (-12,5%) è risultata la peggiore.

Acinque  ha formulato un’offerta vincolante ad AGESP nell’ambito della procedura ad evidenza pubblica disposta da AGESP stessa per la cessione di una partecipazione pari al 70% di Agesp Energia ad un operatore economico.

EEMS ha reso noto che in sede di approvazione della Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2022, avvenuta il 18 aprile 2023, il Cda aveva ritenuto necessario approvare un piano a breve termine per il periodo gennaio 2023  giugno 2024 che riflettesse prudenzialmente uno scenario di operatività minima per i successivi 18 mesi, sulla base delle risorse finanziare disponibili e sulla base delle informazioni a disposizione dell’Emittente in tale data.

PLC System ha sottoscritto con wpd costruzioni, società del gruppo wpd, un contratto relativo alla costruzione della sottostazione di utenza asservita a un parco eolico della potenza superiore a 30,1 MWp, sito a Licata (AG).

Nel corso del primo semestre 2023, il Gruppo Seri Industrial ha registrato Ricavi totali per 95,87 milioni, in calo del 6% rispetto a 101,48 milioni del primo semestre del precedente esercizio.