Digital360 – Acquista la maggioranza di E-Markettools

Digital360 ha acquistato la maggioranza delle quote (51%) di E-Markettools, agenzia di Marketing colombiana con oltre 18 anni di esperienza nel settore tecnologico.

Con la nuova operazione, diventano nove le società acquisite nell’area LATAM da Digital360.

L’accordo prevede un corrispettivo di circa 650.000 euro, incluso il pro quota della PFN calcolata al closing, a cui potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati economici nell’esercizio 2023.

Questa acquisizione, unita alle altre due già portate a termine in Colombia (ImpactoTic e X3Media), mira a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione sinergica degli asset editoriali digitali di ImpactoTic con le competenze nell’organizzazione di eventi e servizi di marketing digitale di E-Markettools, insieme a quelle in MarTech & SalesTech di X3Media.

Avviato nello scorso esercizio e ancora in fase di evoluzione e sviluppo, il percorso di
espansione internazionale di Digital360 intende sviluppare il modello di business e di crescita già sperimentato con successo in Italia, consolidando mercati molto frammentati che condividono un’unica lingua (lo spagnolo), con la possibilità di sfruttare un unico team e un’unica piattaforma condivisi.

E-Markettools è un’agenzia specializzata sia nel Marketing tradizionale che nella generazione di lead nel settore B2B, con focalizzazione nel settore tecnologico (Information & Communication Technologies, ICT). Tra i principali clienti si annoverano alcuni tra i maggiori player multinazionali del mondo ICT oltre ad importanti clienti locali.

E-Markettools ha registrato nel 2022 ricavi per circa 1,45 milioni di euro, un EBITDA
margin reported di circa il 10% e una PFN debitoria per circa 70 mila euro.

L’accordo tra le parti prevede, tra le altre pattuizioni, un coinvolgimento attivo, in continuità
rispetto all’attuale situazione, degli attuali soci e manager nella gestione futura della Società per,almeno 3 anni dall’acquisizione. Inoltre, il Cda sarà costituito da 3 membri
designati da E-Markettools e 4 membri nominati da Digital360.

Inoltre, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2026, è prevista la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di E-Markettools il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’EBITDA realizzato dalla società negli esercizi 2025 e 2026, oltre alla PFN.

“L’acquisizione di E-Markettools rafforza la presenza locale in Colombia del Gruppo DIGITAL360 e rappresenta un altro passo rilevante nella nostra strategia di internazionalizzazione. Sono molto soddisfatto di questa operazione – dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360 – stiamo ulteriormente rafforzando il nostro livello di copertura, sia di competenze che geografica, nel mercato tecnologico in lingua spagnola. Siamo entusiasti di accogliere nel Gruppo un team di grandi professionisti, guidati da tre imprenditori veramente in gamba: Janneth, Alvaro e Pedro.”