GEL – Utile netto a 0,1 mln (-85,7%) nel 1H 2023

Nei primi sei mesi del 2023 GEL ha registrato ricavi per 7,6 milioni, in calo del 19% rispetto a 9,4 milioni nel primo semestre 2022.

Il fatturato è relativo per 7,1 milioni alla divisione “Residenziale” e per 0,5 milioni alla Divisione “Industriale”. Il decremento del settore residenziale è ascrivibile alle politiche di rimodulazione dei bonus edilizi, mentre la continua ascesa inflazionistica ha colpito
fortemente il settore industriale.

Il mercato estero rimane all’incirca stabile rispetto ai dati dello stesso periodo al 30 giugno 2022. Il mercato di riferimento principale della Società rimane quello italiano (83% del fatturato complessivo); all’estero la Società è attiva principalmente nei paesi dell’Unione Europea.

L’EBITDA si è ridotto del 53,3% a 0,7 milioni (1,5 milioni al 30 giugno 2022), con EBITDA margin del 8,9% (16,4% del primo semestre 2022). Nonostante lo scenario di mercato in cui opera, la Società ha dimostrato ancora una volta la sua flessibilità e la sua “resilienza” ai fattori esogeni, e sta ponendo in essere azioni mirate all’efficientamento dei costi operativi.

L’EBIT si è contratto dell’80% a 0,2 milioni (1 milione al 30 giugno 2022), corrispondente a circa il 3,1% del valore della produzione.

L’Utile Netto si è attestato a circa 0,1 milioni, -85,7% rispetto a 0,7 milioni al 30
giugno 2022.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2023 cifrava in 6,9 milioni rispetto a 5,2 milioni del 31 dicembre 2022. La variazione è da attribuirsi principalmente alla politica finanziaria adottata dalla società che ha portato alla sottoscrizione di due time deposit per un importo complessivo pari a 2,5 milioni al fine di beneficiare del rialzo dei tassi attivi necessari a coprire gli interessi sui mutui. I depositi bancari vincolati sono stati riclassificati tra i crediti verso altri e non sono riclassificati nella Posizione Finanziaria Netta.

Sulla base dell’andamento dei primi mesi del secondo semestre, il management della società si attende per il secondo semestre del 2023 una riduzione dei ricavi più contenuta rispetto a quella registrata nel primo semestre.

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