Nel primo semestre 2023 Talea Group ha riportato ricavi consolidati pari a 72,9 milioni rispetto ai 52,8 milioni del periodo di confronto 2022, con una crescita del 37,9%. I ricavi consolidati adjusted si sono attestati a 75,6 milioni, in aumento del 37,7% rispetto ai 54,9 milioni del primo semestre 2022.
Gli ordini sono cresciuti del 29% arrivando a oltre 1 milione e 610 mila nel primo semestre 2023 rispetto ai 1 milione e 249 mila registrati nello stesso periodo dell’anno precedente (inclusivi degli ordini sull’online e dei negozi fisici). Il numero dei prodotti venduti nel primo semestre 2023 è pari a 7 milioni e 692 mila, in crescita del 30,9% rispetto ai 5 milioni e 876 mila nel primo semestre 2022.
L’EBITDA è stato pari a 1,1 milioni, in riduzione del 40,7%, e l’incidenza sui ricavi netti è stata dell’1,5% (3,5% nel primo semestre 2022).
La performance in termini di Ebitda, spiega la società, “è stata largamente influenzata dalla complessità, in un mercato altamente competitivo come quello nel quale opera il gruppo, nel trasferire ai consumatori le importanti dinamiche inflattive sui prezzi che si sono verificate a partire dalla seconda metà del 2022. A partire da maggio 2023 è stata implementata una graduale azione di aumento dei prezzi netti di vendite su tutte le piattaforme”.
L’EBIT è stato negativo per 156 mila euro rispetto a positivi 839 mila euro del pari periodo 2022, dopo ammortamenti per 1,3 milioni (1 milione nel pari periodo 2022). Dopo oneri finanziari netti per circa 0,8 milioni, in crescita rispetto ai 0,3 milioni del primo semestre 2002, il risultato netto è stato negativo per 0,9 milioni, rispetto a un utile di 404 mila euro
nel 2022.
Sul fronte patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è stato pari a 33,9 milioni rispetto ai 21,5 milioni del 31 dicembre 2022. Tale variazione è ascrivibile “agli investimenti effettuati nel periodo, legati principalmente allo sviluppo della nuova piattaforma logistica di Nichelino, entrata in operatività alla fine del mese di luglio 2023, che va a più che quadruplicare la capacità logistica del gruppo grazie ad una maggiore superficie logistica disponibile ed anche ad maggiore efficienza dei sistemi di automazione pari al +30% rispetto alla già performante automazione installata nella piattaforma logistica di Migliarino Pisano”.
Su base adjusted, il dato, al netto dei crediti di imposta compensabile e degli impatti IFRS
16, è stato pari a 21,8 milioni rispetto ai 11 milioni al 31 dicembre 2023. “La componente legata agli importanti piani di investimento collegati allo sviluppo futuro del business come la nuova piattaforma logistica piemontese hanno largamente influenzato l’andamento dell’indebitamento finanziario netto, concentrando tale fabbisogno nella prima parte del 2023”, spiega la società.
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