Gambero Rosso – Ricavi a 9,1 mln (+11%) nel 1H 2023

Nel 1H 2023 il gruppo Gambero Rosso ha registrato ricavi netti di vendita in crescita su base annua dell’11% a 9,10 milioni.

Tale crescita è stata determinata da:
il settore Content dove i ricavi sono cresciuti del 9% grazie all’incremento della raccolta
pubblicitaria;

il settore dellInternational Promotion & Events dove i ricavi sono cresciuti del 27% grazie
all’aumento del numero degli eventi e delle adesioni;

il settore Education dove i ricavi sono cresciuti del 14% grazie all’aumento del pubblico nei corsi professionali e per gli appassionati;

il settore Tv&Digital, ha visto un calo dei ricavi dell’11% riconducibile alle attività
televisive che hanno scontato la riduzione della raccolta pubblicitaria da parte della concessionaria televisiva e la riduzione del fatturato da product placement dovuta invece allo scostamento temporale della messa in onda dei format rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, per il quale si prevede il recupero nel secondo semestre 2023.

L’Ebitda sale del 12% a 2,54 milioni (Ebitda margin del 27,62%), mentre lEbit aumenta del 22% a 1,30 milioni.
Il risultato netto del gruppo sale a 0,60 milioni (+15% a/a).
L’indebitamento finanziario netto aumenta a 14,52 milioni da 8,75 milioni a fine anno 2022. La posizione finanziaria netta risente dell’applicazione dello IFRS 16 entrato in vigore dal 1° gennaio 2019. Al 30 giugno 2023 l’effetto dell’applicazione dello IFRS 16 ammonta a 6,5 milioni, in seguito al rinnovo del contratto di affitto della sede di Roma per ulteriori 9 anni e ammontava a 0,7 milioni al 31 dicembre 2022.
Pertanto, al netto degli effetti dello IFRS 16, l’indebitamento finanziario del Gruppo al 30
giugno 2023 sarebbe stato pari a 8,0 milioni, contro 8,0 milioni al 31 dicembre 2022.
L’indebitamento finanziario netto consolidato adjusted (così come definita nel Documento di
Ammissione del 19 novembre 2015, che, come noto, comprende sia i debiti tributari che i debiti commerciali scaduti da oltre 60 giorni) è pari a 20,07 milioni rispetto a 13,93 milioni al 31 dicembre 2022 (15,67 milioni nel primo semestre 2022). La PFN Adj, al netto
degli effetti dell’IFRS 16, sarebbe pari a 13,54 milioni, rispetto a 13,19 milioni nel 2022.

 

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gambero Rosso