Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Seduta priva di direzione per i listini azionari: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 un -0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un +0,5%.
Nella seduta odierna sono poco mosse le quotazioni del greggio, con il Brent (+1,6%) a 93,9 dollari e il Wti (+2,2%) a 92,4 dollari.
BP ha iniziato la costruzione del progetto Peacock Solar da 187 MWdc in Texas. Peacock Solar venderà tutta l’elettricità prodotta nell’ambito di un accordo di acquisto di energia a lungo termine con Gulf Coast Growth Ventures (GCGV), una joint venture tra ExxonMobil e SABIC. Una volta completato, l’impianto produrrà energia rinnovabile sufficiente ad alimentare l’equivalente di 34.000 case ogni anno.
GE Vernova ha siglato un memorandum d’intesa nel settore degli impianti idroelettrici con l’operatore ucraino Ukridroenergo. Il ramo energetico di GE ha spiegato che questo accordo, della durata di due anni, mira a stabilire i termini formali per definire i contratti relativi ai futuri progetti di costruzione e ripristino degli impianti idroelettrici del Paese. Si tratta in particolare della costruzione di un nuovo sito di pompaggio idraulico con una capacità di un gigawatt (1 GW) a Kaniv, la fornitura di tre unità da 324 MW ciascuna per la centrale elettrica di Dniester e la ricostruzione di quella di Kakhovka (335 MW), danneggiato durante la guerra.
Liberum Capital ha avviato la copertura su Centrica con raccomandazione Sell.