Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Seduta priva di direzione per i listini azionari: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 un -0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un +0,5%.
Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a -0,4%.
Dopo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi Alibaba ha ufficialmente comunicato che la sua divisione logistica Cainiao sarà quotata alla Borsa di Hong Kong attraverso una Ipo al termine della quale Alibaba resterà il maggiore azionista con circa il 50% del capitale. Secondo indiscrezioni di Bloomberg, l’Ipo, organizzata da un pool di banche guidato dalla cinese Citic Securities e dalle americane Citigroup e JP Morgan, potrebbe portare nelle casse di Alibaba circa 1 miliardo di dollari. Alibaba ha affermato che la maggiore autonomia rappresenta un’opportunità per Cainiao di sviluppare nuovi business.
Saint-Gobain ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Adfil NV, operatore internazionale leader nel settore delle fibre rinforzanti per calcestruzzo. Adfil impiega circa 70 persone, gestisce due stabilimenti in Belgio e ha generato un fatturato vicino ai 40 milioni di euro nel 2022.
BMO Capital Markets ha confermato il giudizio Market Perform su FedEx (-0,2%) e ne ha alzato il tp da 280 a 290 dollari.