Global Markets Salute – Novo Nordisk (flat) e Evotec si uniscono contro malattie cardiometaboliche

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Seduta priva di direzione per i listini azionari: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 un -0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un +0,5%.

Novo Nordisk ha annunciato il lancio con la tedesca Evotec di un ‘acceleratore’ volto a sviluppare nuove cure contro le malattie cardiometaboliche, come l’obesità o il diabete. Il progetto, denominato “LAB eN2”, prevede di combinare le capacità terapeutiche, cliniche e commerciali del gruppo farmaceutico danese con il know-how di Evotec nella scoperta di molecole e nei programmi preclinici. L’acceleratore si concentrerà anche sulle malattie rare del sangue e sui disturbi endocrini.

Morgan Stanley ha promosso Novartis (+0,1%) da Underweight a Equal Weight.

Biogen (+1,0%) ha finalizzato l’acquisizione di Reata Pharmaceuticals, azienda focalizzata sullo sviluppo di terapie che regolano il metabolismo cellulare e l’infiammazione nelle gravi malattie neurologiche.

Arkema (+1,5%) sta rafforzando i suoi siti produttivi negli Stati Uniti e in Cina nel campo delle energie rinnovabili producendo perossidi organici per pannelli solari.