Hera/Ascopiave – Dal 1° ottobre operativa la fusione di Asco TLC in Acantho

Asco TLC e Acantho hanno firmato l’atto di fusione per incorporazione di Asco TLC in Acantho, che dal 1° ottobre 2023 subentrerà nella gestione dei servizi di telefonia e di data center, attraverso un’infrastruttura di 326.600 km di fibra ottica proprietaria e la disponibilità di 4 data center (Imola, Siziano, Santa Lucia di Piave e San Vendemiano), con circa 9.000 clienti.

La fusione fa seguito all’acquisizione del 92% di Asco TLC da parte di Acantho, controllata dal Gruppo Hera, e Ascopiave perfezionatasi lo scorso 14 marzo e conseguente all’aggiudicazione della procedura a evidenza pubblica indetta da Asco Holding.

A seguito dell’operazione i soci di Acantho deterranno le seguenti quote: Hera 70,16%, Con.AMI 16,84%, Ascopiave 11,35% Provincia di Treviso 1,65%.

Questa operazione rappresenta per il Gruppo Hera e il Gruppo Ascopiave un passaggio strategico nell’evoluzione del portafoglio di attività nel settore ICT in linea con i rispettivi piani industriali.

Mediante l’incorporazione degli asset infrastrutturali e delle competenze all’avanguardia di Asco TLC in Acantho, si punta a espandere la gamma di servizi nel settore delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni. Questo comporterà una crescita delle attività commerciali, soprattutto nella zona ad alta densità industriale in cui l’azienda già opera attraverso altre linee di business.