Confinvest – Ricavi e redditività in calo nel 1H 2023 in scia alle dinamiche del mercato dell’oro

Nel 1H 2023 i ricavi sono pari a 20 milioni, in contrazione rispetto ai 27,4 milioni del 1H 2022.

La riduzione è principalmente ascrivibile ad un effetto volumi provocato dalla scarsa volatilità che il prezzo dell’oro ha avuto durante tutto il primo semestre 2023, in controtendenza rispetto a quanto successo nel 2022 (anno eccezionale sotto questo profilo) nel quale il prezzo dell’oro era stato caratterizzato da una forte oscillazione principalmente imputabile allo scoppio del conflitto in Ucraina e all’inflazione in costante crescita, spingendo i risparmiatori a cercare sicurezza nell’oro fisico, bene rifugio per eccellenza.

Il Primo Margine si attesta a 1,18 milioni, rispetto a 1,94 milioni nel 1H 2022; esso costituisce la vera proxy del fatturato di un market dealer in oro e rappresenta il saldo netto del transato, comprensivo dell’effetto della variazione del magazzino.
.
La riduzione del fatturato ha impattato sull’EBITDA, che si è attestato a 0,5 milioni rispetto a 0,9 milioni del periodo a confronto.

L’EBIT si attesta a 0,4 milioni, vs 0,8 milioni, dopo ammortamenti e svalutazioni per 0,1 milioni principalmente attribuibili all’ammortamento della piattaforma tecnologica.

L’Utile Netto si fissa a 0,3 milioni, rispetto a 0,6 milioni nel 1H 2022.

L’Indebitamento finanziario netto adjusted, calcolato come somma algebrica dell’indebitamento finanziario netto e del valore della componente liquida del Magazzino Monete d’Oro, presenta un saldo positivo di 3,78 milioni, rispetto ai 4,21 milioni al 31 dicembre 2022.

Il trend dell’oro suggerisce cautela nell’esprimere delle previsioni sul prezzo per il futuro, seppur il mercato dell’oro appaia comunque un settore verso il quale permane un costante interesse a prescindere dagli elementi di turbolenza che stanno contraddistinguendo la situazione globale.

La società ricorda che l’attività aziendale riguarda l’intermediazione del bene e non la produzione dello stesso, per cui l’andamento dei prezzi dell’oro è solo una componente valutativa. Il management intende mantenere la marginalità a livelli soddisfacenti attraverso un’oculata gestione commerciale di acquisto e vendita.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Confinvest