Global Markets Media – Via libera della UE all’acquisizione di ProSiebenSat.1

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Altra seduta priva di direzione per i principali indici azionari: il FTSE Mib segna un +0,1%, il Dax 30 una sostanziale parità, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un -0,4%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones una variazione nulla, e il Nasdaq un -0,4%.

Meta Platforms ed EssilorLuxottica hanno annunciato la loro collezione Ray-Ban Meta che offre i primissimi occhiali connessi dotati di intelligenza artificiale in grado di trasmettere in diretta su Instagram o Facebook. Dotata anche di funzionalità audio, foto e video avanzate, nonché di una nuova applicazione complementare, la collezione Ray-Ban Meta dispone di 21 opzioni di modelli, colori e lenti.

La Commissione europea ha autorizzato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l’acquisizione del controllo esclusivo della tedesca ProSiebenSat.1. Media da parte di MFE-MEDIAFOREUROPE. L’operazione riguarda principalmente i settori dei media e della radiodiffusione, nonché i mercati della pubblicità offline e online. La Commissione ha concluso che l’operazione notificata non solleverebbe problemi sotto il profilo della concorrenza, tenendo conto delle limitate posizioni di mercato delle società risultanti dall’operazione proposta.

Benchmark ha confermato la raccomandazione Buy su Spotify Technology (-2,3%) con fair value a $205.