Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Altra seduta priva di direzione per i principali indici azionari: il FTSE Mib segna un +0,1%, il Dax 30 una sostanziale parità, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un -0,4%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones una variazione nulla, e il Nasdaq un -0,4%.
Roche e Ionis, già partner da dieci anni, hanno siglato un nuovo accordo per la ricerca e lo sviluppo di terapie a base di RNA mirate alla cura del morbo di Alzheimer e della malattia di Huntington. Secondo i termini della nuova intesa, Roche otterrà i diritti esclusivi a livello mondiale per la produzione e la commercializzazione dei farmaci che potrebbero essere scoperti da Ionis. In cambio, Ionis riceverà un pagamento iniziale di 60 milioni di dollari, a cui potrebbero aggiungersi altri pagamenti intermedi a seconda dello stato di avanzamento dei due progetti, escluse eventuali royalties su prodotti che potrebbero essere immessi sul mercato. Ionis e Roche collaborano dal 2013 ad un trattamento sperimentale per la malattia di Huntington, una patologia neurodegenerativa rara ed ereditaria, attualmente oggetto di uno studio clinico di fase 2.
La Food and Drug Administration ha accettato di concedere la revisione prioritaria alla richiesta di licenza biologica supplementare per Dupixent (dupilumab) di Sanofi per il trattamento dell’esofagite eosinofila nei bambini di età compresa tra 1 e 11 anni. La FDA dovrebbe quindi prendere la sua decisione il 31 gennaio 2024.
Citigroup ha confermato la raccomandazione Buy su Boston Scientific (+1,9%) con tp a $63.