SG Company ha firmato un accordo vincolante per l’acquisto dal socio unico Madiché S.r.l. (detenuta dai soci Marco Fontana, Riccardo Verbani e Riccardo Panza) del 51% del capitale sociale di Geotag S.r.l. Il closing dell’operazione avverrà il 4 dicembre 2023.
Geotag è una società attiva dal 2010 nel settore dell’ideazione, ricerca, organizzazione,
produzione, gestione e diffusione di campagne pubblicitarie. È una media agency che offre consulenza e strumenti per pianificare una comunicazione su misura e misurabile, specializzata nella comunicazione di prossimità tramite l’utilizzo costante di strumenti di geomarketing. Tra i principali clienti della società si annoverano Gruppo Selex, UCI, Dental Pro, Big Mat, Beta utensili e Forst.
Il prezzo pattuito per l’acquisizione del 51% del capitale di Geotag è pari a 1,1 milioni e sarà versato in due tranche: la prima in corrispondenza del closing dell’Operazione, e la seconda al più tardi entro il 31 maggio 2024., La valutazione del prezzo si è basata sull’EBITDA medio normalizzato dell’ultimo triennio (2020, 2021 e 2022).
L’accordo tra le parti prevede, inoltre, una clausola di Earn–Out tale per cui il prezzo teorico pattuito ad oggi per l’acquisizione potrà essere soggetto ad un aggiustamento proporzionale (esclusivamente in aumento), qualora al 31 dicembre 2026 l’EBITDA normalizzato medio del triennio precedente (2024, 2025 e 2026) sia compreso tra 550 mila euro e 700 mila euro. Nel caso in cui invece l’EBITDA medio 2026 dovesse risultare superiore a 700 mila euro, il meccanismo di Earn-Out prevederebbe un incremento del 25% del moltiplicatore stabilito per la determinazione del prezzo, aumentandone la valorizzazione.
L’acquisizione verrà integralmente finanziata con mezzi propri.
Geotag utilizza dati e tecnologia per ottimizzare ogni dettaglio della propria attività, dalla gestione delle campagne pubblicitarie alla consulenza che fornisce ai propri clienti per supportarli nella crescita del business. L’acquisizione di tale realtà si inserisce, pertanto, in continuità con le strategie aziendali relative al rafforzamento dei servizi del Gruppo tramite operazioni di M&A – come dichiarato sia nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021–2023, pubblicato a marzo 2022, che nel Piano degli Investimenti redatto a luglio 2022 – e nell’ambito della comunicazione e della data valorization.
Il Cda, precedentemente formato da Riccardo Verbani e MarcoFontana, prevede l’inserimento sin dalla prima nomina del terzo socio della società Madiché, Riccardo Panza,
e di Francesco Merone, CFO di SG Company SB.
SG Company ha sottoscritto con i tre soci e founder della società Venditrice dei patti parasociali per cui, qualora Geotag dovesse registrare al 31 dicembre 2026 un EBITDA medio pari o maggiore di 600 mila euro, le rispettive cariche all’interno del Cda – nominato sino all’approvazione del bilancio di esercizio della società al 31 dicembre 2026 – verrebbero rinnovate per ulteriori due anni (sino al 31 dicembre 2028), salvo indennizzo da parte di SG Company.
Al 31 dicembre 2022, Geotag ha registrato un fatturato di 4,1 milioni; un EBITDA di 718 mila euro; una PFN (cash) di 1,8 milioni;un Utile: di 543 mila euro.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SG Company