Nel 1H 2023 i ricavi del gruppo Softlab si sono mantenuti sostanzialmente stabili, su base annua a 11,8 milioni.
L’EBITDA sale del 23% a 2,3 milioni, grazie principalmente all’aumento dell’efficienza operativa, perseguita attraverso tre principali driver volti all’ottimizzazione delle risorse aziendali:
• elevata percentuale di allocazione del personale su attività con margini di redditività in linea con il target di riferimento della Società;
• contenimento dei costi di struttura e, più in generale, dei costi di acquisto di servizi esterni e dei costi associati ad aree non core per il business aziendale;
• definizione di significativi target di marginalità di commessa, attraverso l’offerta di servizi e soluzioni che generano valore per i clienti.
L’EBIT aumenta del 23% a 2,2 milioni.
L’utile netto si fissa a 1,45 milioni, vs 1,31 milioni nel periodo a confronto.
L’indebitamento finanziario netto diminuisce a circa 1 milione da 1,2 milioni a fine anno 2022.
Softlab intende proseguire la propria strategia di sviluppo e crescita principalmente per linee interne e, ove necessario, anche per linee esterne, mantenendo la propria specializzazione negli ambiti Business Advisory e ICT Consulting e continuando a sviluppare l’offerta in ambito Digital Entertainment.
Gli obiettivi più rilevanti in ottica di breve e medio periodo del gruppo evidenziano:
1) Consolidamento dei ricavi da servizi di Business Advisory e ICT Consulting del mercato interno con particolare riferimento ai clienti già esistenti, attraverso la loro fidelizzazione, e allo sviluppo su clienti che mostrano potenziale di crescita, mediante offerta di servizi non attualmente veicolati (up–selling).
2) Crescita dei ricavi su clienti che operano in settori di mercato attualmente meno presidiati, ma che condividono esigenze in linea con il posizionamento di mercato di Softlab (cross–selling).
3) Crescita dei ricavi attraverso lo sviluppo del mercato internazionale e 4) contenimento dei costi, puntando su una maggiore efficienza operativa.