Unipol – Avvia reverse accelerated bookbuilding del 10,2% della Popolare di Sondrio

Unipol Gruppo comunica la propria intenzione di acquistare un ammontare di 46.300.000 azioni ordinarie di Banca Popolare di Sondrio (BPSO), pari al 10,2% circa del capitale sociale della Banca.

Unipol ha dato mandato a Equita SIM e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario di acquistare la partecipazione, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding, ad un prezzo per azione non superiore a 5,10 euro, da avviare immediatamente e che Unipol si riserva di chiudere in qualsiasi momento.

Unipol già detiene, tramite della propria controllata UnipolSai Assicurazioni, il 9,5%
circa del capitale sociale di BPSO e ha ottenuto le necessarie autorizzazioni e nulla osta, da parte della Banca Centrale Europea e delle altre competenti Autorità di Vigilanza italiane ed estere, ad acquisire una partecipazione qualificata, eccedente il 10% del capitale sociale della Banca.

Tenuto conto delle normative in proposito applicabili e delle autorizzazioni ricevute, la partecipazione diretta o indiretta detenibile da Unipol in BPSO potrà essere pari al 19,99% del capitale sociale di quest’ultima, al netto delle azioni proprie.

L’incremento della partecipazione nella Banca consentirà al Gruppo Unipol di consolidare la
partnership industriale e societaria con BPSO nel comparto della bancassicurazione Vita e Danni, rafforzandone l’impostazione in chiave strategica, di aumentare la stabilità dell’assetto azionario del Gruppo BPSO per il positivo perseguimento dei propri obiettivi di piano industriale e di stimolare l’evoluzione della Banca secondo le migliori practice di mercato.