Nel 1H 2023 il gruppo YOLO ha registrato ricavi totali pari a 3,9 milioni, in netto aumento rispetto a 1,5 milioni dello stesso periodo del 2022, un andamento riconducibile sia ai volumi derivanti dall’attività di “enabler tecnologico” e di brokeraggio assicurativo, sia alla variazione del perimetro di consolidamento e agli effetti dell’integrazione delle società partecipate, tra cui Bartolozzi Assicurazioni Broker e AllianceInSay Broker.
I ricavi da servizi hanno raggiunto 1,4 milioni (vs 1,1 milioni; +28%) e quelli da commissioni sono stati pari a 2,2 milioni (vs 0,4 milioni; +410%).
In relazione all’attività di intermediazione assicurativa, il valore lordo dei premi raccolti è pari a circa 4 milioni (+186% rispetto al primo semestre 2022).
L’EBITDA è negativo per 1,2 milioni (-0,9 milioni al 30 giugno 2022), scontando l’ampliamento dei volumi della produzione che ha determinato maggiori costi operativi. Migliorata l’incidenza percentuale sui ricavi (-30% nel primo semestre 2023 rispetto a -58% del primo semestre 2022).
L’EBIT è negativo per 2,4 milioni, vs 1,5 milioni.
Il Risultato Netto riporta una perdita di 1,8 milioni, aumentata rispetto a -1,2 milioni e in miglioramento in termini percentuali sul totale ricavi, passando da -79% al 30 giugno 2022 a -47% al 30 giugno 2023.
La Posizione Finanziaria Netta presenta disponibilità di cassa per 2,2 milioni, in calo rispetto a 6,7 milioni a fine anno 2022, assorbimento principalmente determinato dalle attività di investimento in Ricerca e Sviluppo, dall’acquisizione del controllo di Allianceinsay Broker e dal rafforzamento della struttura organizzativa.
YOLO ritiene di poter proseguire il percorso di crescita rispettando gli obiettivi stabiliti dal Piano.
Gianluca De Cobelli, Co-founder e CEO di YOLO Group, ha dichiarato: “I risultati del semestre sono di assoluta soddisfazione e ottenuti in uno scenario di mercato ancora penalizzato da rallentamento congiunturale, inflazione e tassi elevati, tensioni geopolitiche. L’andamento positivo della gestione riflette anche la concretizzazione delle sinergie con le società integrate dal Gruppo nell’ultimo anno. Nella prima parte del 2023, in particolare, sono entrati in fase di attuazione i progetti d’integrazione tra canali fisici e digitali previsti dal nostro modello innovativo di distribuzione dai quali ci attendiamo un importante impulso alla generazione di ricavi.”
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