Circle – Margini operativi e redditività in crescita a tripla cifra nel 1H 2023

CIRCLE archivia il 1H 2023 con un Valore della Produzione consolidato pari a 7,16 milioni, in aumento su base annua del 37%.
Consistente l’incremento dei prodotti software proprietari, proposti anche in modalità SaaS
(Software as a Service) su piattaforma cloud, pari al 145% e dei servizi federativi Milos® che registrano un progresso del 387%, lanciati per rispondere alle necessità di piena digitalizzazione del mercato della Supply Chain.

Tra i fatti di maggior rilievo del semestre il consolidamento di CargoStart, il lancio di
Milos Intelligence e l’ampliamento dei servizi portuali a molti porti mediterranei.

L’EBITDA balza a 2 milioni (vs 0,86 milioni nel 1H 2022), con EBITDA Margin del 27,4% (16,5% nel 1H2022) calcolato sul Valore della Produzione di ciascun periodo.

Dopo aver spesato ammortamenti per circa 0,45 milioni, l’EBIT si fissa a 1,51 milioni (vs € 0,44 milioni 1H2022), mettendo a segno una crescita del 244%.

L’Utile Netto è pari a 1,13 milioni (0,35 milioni 1H2022), in aumento del 226%.

La posizione finanziaria netta evidenzia cassa pari a 2 milioni, aumentata rispetto a 1,82 milioni a fine anno 2022, dopo aver sostenuto investimenti sull’evoluzione prodotti per 0,2
milioni, completato gli impegni per MagellanCircle per 0,1 milioni e investito 0,5 milioni per la maggioranza di CargoStart al 31.12.2022.

La posizione finanziaria netta adjusted riporta cassa per circa 3,8 milioni (cassa per 2,9
milioni al 31 dicembre 2022), sommati i crediti esigibili entro l’esercizio successivo verso
l’Unione Europea, strutturalmente posticipati per regole comunitarie.

Gli investimenti sostenuti nel periodo, pari a circa 0,2 milioni (0,3 nel corso del primo semestre 2022) per la parte immateriale, hanno riguardato principalmente l’evoluzione dei servizi offerti dalle suite Milos® MTO, TOS, Intelligence, Global Supply Chain Visibility, MasterSped® e lo sviluppo di ulteriori servizi federativi innovativi, la Green Dashboard, le suite aeree e aeroportuali di CargoStart.

Luca Abatello, Presidente e CEO di CIRCLE Group ha commentato: “Il semestre è stato estremamente positivo e ricco di soddisfazioni. Con il lancio della release 4.0 di Milos® Global Supply Chain Visibility for Manufacturing & Distribution e di Milos® Intelligence sono state completate due pietre miliari della strategia del Gruppo e ne è stata sancita la grande crescita delle competenze, con particolare focus sull’Intelligenza Artificiale e sul Machine Learning applicati alla componente multimodale. Per quanto riguarda il filone della Next Generation EU, la Transizione Energetica e la digitalizzazione a livello portuale e intermodale, vogliamo sottolineare la capacità di CIRCLE di concretizzare nuovi risultati significativi, con la firma di progetti strategici e il coinvolgimento in filoni determinanti.
Inoltre, si prevede entro la fine del 2023 lo sblocco delle risorse economiche messe a
disposizione dal PNRR che potranno così vedere un ulteriore step strategico per l’Italia,
l’Europa e il Mediterraneo.”

Dopo la chiusura del semestre, nei primi due mesi del terzo trimestre 2023 è proseguita intensa la richiesta focalizzata dei servizi federativi innovativi implementati dal Gruppo, con particolare riferimento a quelli a valenza tracking, security, doganali, ferroviari/intermodali, anche alla luce dell’articolata situazione internazionale che rende sempre necessario e imprescindibile un puntuale controllo della catena logistica multimodale.

La suite Milos® Global Supply Chain Visibility for Manufacturing & Distributions ha voluto
dare una ulteriore risposta concreta alle aziende industriali che sono costrette ad un
monitoraggio puntuale dei costi logistici e di trasporto a livello internazionale, dei tempi di
consegna, dei rischi e che vedono nella suite una esigenza trasformata anche in una
opportunità di gestione proattiva e predittiva. A breve verrà annunciato un ulteriore
importantissimo strumento 5.0 per green, circular economy uniti ai Servizi Federativi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle