Datrix – Crescita organica del 29% dei ricavi nel 1H 2023 con la nuova offerta su prodotti a più alto valore aggiunto

Nel 1H 2023 il ricavi del gruppo Datrix sono stati pari a 7,0 milioni, sostanzialmente in linea con quelli dello stesso periodo del 2022, guidati principalmente dalla crescita organica delle linee Data Monetization (+73%) e Machine Learning Model Serving for Industrial (+59%), nonché dal contributo dell’acquisizione di Aramis1 per 0,1 milioni.

Coerentemente con la nuova definizione di offering e il focus su un’offerta di prodotti e soluzioni a maggiore valore aggiunto, il Gruppo Datrix ha registrato nel primo semestre del 2023 una crescita organica del +29% (a parità di perimetro ed esclusi i ricavi a più bassa marginalità del 1H 2022).

L’EBITDA Adjusted è risultato pari a -0,8 milioni, (vs -0,9 milioni nel 1H2022), con margine sui ricavi in miglioramento a -12% da -13%. I principali investimenti del semestre sono stati effettuati a supporto dell’integrazione di Aramis e della definizione della nuova offering AI for Industrial, in particolare in attività di sviluppo di mercato, marketing strategico e
acquisizione di nuovi talenti, nonché negli Stati Uniti a supporto dello sviluppo del business.

Il Risultato Netto riporta una perdita di 2,5 milioni, aumentata rispetto a 1,6 milioni del primo semestre 2022). Si evidenzia che il Gruppo Datrix, nel primo semestre 2023, non ha prudenzialmente iscritto imposte anticipate in conto economico sulle perdite fiscali maturate nel periodo, per un potenziale beneficio pari a 0,5 milioni (0,5 milioni nel primo semestre 2022).

La Posizione Finanziaria Netta evidenzia cassa netta per 3,5 milioni, in calo rispetto a 5,3 milioni a fine anno 2022. In linea con il piano, la società ha investito 1,5 milioni in R&D per lo sviluppo dei propri prodotti. Si evidenzia che, pur mantenendo alto il livello degli investimenti, l’assorbimento di cassa del primo semestre dell’anno ha registrato una riduzione del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’outlook del FY2023 mette in luce che i contratti in essere e la pipeline commerciale anche su nuovi clienti guidano il trend di crescita dei ricavi core e dell’Ebitda, atteso in accelerazione nel secondo semestre del 2023.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Datrix