Nel 1H 2023 il gruppo Eles ha registrato ricavi pari a 14,6 milioni, in crescita del 44,1% rispetto al pari periodo del 2022. Il 57,2% del fatturato è stato realizzato all’estero.
I ricavi della linea Semiconduttori hanno registrato una crescita del 8,2%, in controtendenza rispetto all’andamento del settore di riferimento (-11% Global ICs Automated Test Equipment market) trainata dall’incremento della domanda nei settori mission critical (Automotive ed A&D).
I ricavi della linea A&D (Aerospace & Defence), pari a circa 4,4 milioni contro un valore di
728 mila euro nel periodo precedente e rappresentano il 30% dei ricavi totali. Il contributo dell’acquisizione di CBL Electronics (rientrante nel perimetro di consolidamento dal primo ottobre 2022) è pari a circa 3,5 milioni.
La quota dei ricavi per servizi, fattore distintivo dell’offerta di Gruppo che consente anche
attraverso la metodologia RETE di consegnare al cliente risultati a supporto di una maggiore competitività, si attesta a 10,6 milioni circa (+95%) ed è pari al 72% dei Ricavi delle Vendite. La crescita è stata trainata dall’incremento della domanda nei settori Automotive ed Aerospace & Defence e conferma l’anticiclicità di tale componente dell’offerta.
L’EBITDA è pari a 2,1 milioni, con un incremento dell’92,5%. Il contributo di CBL Electronics è pari a circa 0,5 milioni. L’EBITDA margin è pari al 14,1% dei ricavi, in aumento rispetto al periodo precedente (10,6%) per effetto del differente mix di prodotti.
L’EBIT è pari a 0,9 milioni (vs 0,1 milioni al 30 giugno 2022), dopo aver sostenuto ammortamenti e accantonamenti per 1,2 milioni.
L’utile netto del periodo sale a 0,2 milioni da 0,1 milioni.
L’indebitamento finanziario netto diminuisce a 4,6milioni da 7,9 milioni a fine anno
2022, beneficiando dell’aumento di capitale da 6,5 milioni del 3 febbraio 2023, mitigato
dall’assorbimento del capitale circolante legato all’approvvigionamento di materie propedeutiche all’attività produttiva.
Il Gruppo punta a consolidare la propria leadership nelle applicazioni mission critical
attraverso: l’evoluzione della metodologia RETE; l’integrazione delle società acquisite sviluppando significative sinergie di ricavo e costo; la crescita nei mercati consolidati (ampliamento dell’offerta e aumento del numero dei clienti);
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Eles