expert.ai – Deficit operativo e perdita netta in calo nel 1H 2023

Il gruppo expert.ai chiude l’1H 2023 con ricavi totali, al netto della variazione delle rimanenze e comprensivi dei proventi pari a 13,1 milioni, in lieve flessione vs 13,9 milioni del pari periodo del 2022 per effetto di una maggiore focalizzazione in settori e geografie a maggior valore aggiunto, come in US dove prosegue il percorso di crescita costante.

Il Valore della Produzione diminuisce a 16,9 milioni da 18,5 milioni, per effetto anche delle minori capitalizzazioni che nel corso dell’esercizio precedente hanno registrato il loro picco.

L’EBITDA è negativo per 3,2 milioni, vs un deficit di 11,1 milioni, grazie alle iniziative
intraprese per puntare al ritorno a un EBITDA positivo entro l’esercizio corrente.

Terminato il picco degli investimenti necessari a rendere disponibile la nuova piattaforma tecnologica e acquisire maggiore consapevolezza delle strategie di Go-to-Market, si è proceduto alla risoluzione di contratti relativi a consulenze tecnologiche una tantum, ad attività commerciali e di comunicazione con basso ROI e all’ottimizzazione di spese generali e amministrative. Inoltre, è stato realizzato un efficientamento dell’organico di tutto il Gruppo e l’effetto combinato di queste azioni ha portato ad un risparmio, semestre su semestre, di oltre 8 milioni sull’EBITDA.

L’EBIT è negativo per 7,2 milioni (negativo per 14,9 milioni al 30 giugno 2022), a fronte di importanti ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali per 4 milioni riferibili principalmente a costi di sviluppo capitalizzati, il cui ammortamento è pari a 3,4 milioni.

La gestione finanziaria riporta oneri netti pari a 0,5 milioni (negativo per 0,2 milioni al 30 giugno 2022).

Il Risultato netto di periodo evidenzia una perdita di 7,7 milioni, in calo rispetto a 14,7 milioni al 30 giugno 2022.

L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a 19,6 milioni, in aumento rispetto a 15,8 milioni a fine anno 2022.

Per quanto riguarda gli obiettivi contenuti nel piano industriale consolidato 2022B – 2024E riesaminato in data 27 gennaio us, si segnala che i ricavi sono storicamente concentrati per la maggior parte (in media circa 45%) nell’ultimo trimestre di ogni esercizio, caratteristica distintiva del business model di expert.ai.

Il top management di Gruppo è costantemente impegnato nel raggiungimento degli obiettivi economici e patrimoniali per gli anni 2023E e 2024E. L’obiettivo di Gruppo rimane quello di chiudere l’esercizio con un EBITDA positivo continuando con le azioni già intraprese di risparmio dei costi, che svilupperanno i loro effetti fino alla fine dell’esercizio in corso.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai