Farmacosmo – Ricavi +14% a 36,7 mln e perdita netta di 2,1 mln nel 1H23

Farmacosmo ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi consolidati pari a 36,7 milioni, in aumento del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La crescita è legata principalmente alla crescita del canale retail (+28% YoY), ed è da attribuirsi alla crescita organica del portale farmacosmo.it e al contribuito dei nuovi portali del gruppo. In flessione il canale B2B (-17% YoY), portando così al 30 giugno 2023 il peso del fatturato B2B su quello consolidato al 33% (rispetto al 56% registrato alla data di quotazione).

L’Ebitda è sostanzialmente in pareggio (pari a circa 30mila euro), in calo dell’88% rispetto al primo semestre 2022. Al netto dell’impatto di componenti di costo one-off, l’Ebitda Adusted è pari a 150mila euro.

Il risultato di periodo consolidato è una perdita netta di 2,1 milioni, rispetto al deficit di 0,3 milioni del primo semestre 2022.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2023 è pari a 1,3 milioni, rispetto alla posizione cash positive di 5,2 milioni al 31 dicembre 2022, per effetto dell’andamento del capitale circolante commerciale, influenzato da una riduzione dei debiti verso fornitori di circa 4,2 milioni e dall’incremento delle giacenze a magazzino di circa 1,7 milioni, e degli investimenti effettuati nel periodo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Farmacosmo