Global Markets Auto – Il Drive Pilot di Mercedes-Benz (+0,3%) sbarca negli USA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Si riprendono i mercati azionari al termine di una settimana difficile: il FTSE Mib segna un +1,1%, il Dax 30 un +1,2%, il Cac 40 un +1,1% e il FTSE 100 un +0,6%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,6%, il Dow Jones un +0,4%, e il Nasdaq un +1,0%.

Mercedes-Benz metterà a disposizione negli Stati Uniti il Drive Pilot, il primo sistema certificato di guida automatizzata SAE Level 3 al mondo per il mercato americano. La versione pronta per la produzione del Drive Pilot farà il suo debutto su strada in California e Nevada alla fine del 2023 con una flotta limitata di berline EQS equipaggiate con il Livello 3.

Si è aperto ieri in un tribunale dello stato della California il primo processo negli Stati Uniti riguardante il sistema di assistenza alla guida Autopilot dei veicoli Tesla, accusato di essere la causa di un incidente mortale nel 2019. La causa nasce da un’azione civile in cui si sostiene che il sistema Autopilot ha causato la virata improvvisa di una Tesla Model 3 fuori da un’autostrada a est di Los Angeles a (105 km/h. Il veicolo ha colpito una palma e ha preso fuoco in pochi secondi.

Deutsche Bank ha confermato la raccomandazione Hold su Aston Martin Lagonda Global (+12,6%) con tp a 300 pence.