Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Si riprendono i mercati azionari al termine di una settimana difficile: il FTSE Mib segna un +1,1%, il Dax 30 un +1,2%, il Cac 40 un +1,1% e il FTSE 100 un +0,6%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,6%, il Dow Jones un +0,4%, e il Nasdaq un +1,0%.
Janssen, la filiale farmaceutica di Johnson & Johnson, ha dichiarato che la sua immunoterapia Rybrevant ha aiutato i pazienti affetti da cancro ai polmoni a vivere più a lungo e senza che la loro malattia peggiorasse. Lo studio di Fase 3 ha raggiunto il suo endpoint primario dimostrando un miglioramento “statisticamente significativo” e “clinicamente rilevante” nella sopravvivenza libera da progressione negli individui trattati con il suo anticorpo bispecifico.
La start-up americano-israeliana Quris-AI estenderà il suo accordo di collaborazione con il gruppo farmaceutico tedesco Merck KGaA. La decisione fa seguito ai risultati conclusivi di uno studio clinico che ha valutato l’affidabilità della sua piattaforma nello studio della tossicità dei farmaci in confronto in vitro e in test in vivo. Merck sfrutterà quindi gli strumenti sviluppati da Quris-AI per identificare in modo efficace i rischi di tossicità epatica per una serie di farmaci candidati.
Raymond James ha avviato la copertura su AbbVie (-0,9%) con Outperform.
Arkema implementerà entro il 2026 una nuova tecnologia brevettata di purificazione nel suo sito di produzione di acrilico a Carling al fine di ridurre le emissioni di CO2 del 20%, contribuendo così al suo piano climatico basato su una traiettoria di 1,5°C entro il 2030. Il chimico annuncia inoltre che