IDNTT – Ricavi in crescita del 13% a parità di perimetro e utile netto stabile nel 1H 2023

Nel 1H 2023 il gruppo IDNTT ha registrato ricavi totali pari a 9 milioni, in crescita del 93% rispetto al primo semestre 2022; escludendo il contributo di In-Sane (pari a 3,7 milioni), i ricavi consolidati si incrementano del 13% YoY.

L’EBITDA sale del 13% a 1,4 milioni, con il relativo margine al 15,2%, in linea con le proiezioni del mercato.

Dopo ammortamenti e svalutazioni sostanzialmente costanti rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente e pari a 0,2 milioni, l’EBIT si attesta a 1,2 milioni, in crescita del 13% a/a.

Il primo semestre 2023 si chiude con un Utile Netto pari a 0,7 milioni in linea con l’1H 2022.

L’Indebitamento Finanziario Netto si mantiene cash positive a 1,3 milioni, in calo rispetto a 1,9 milioni a fine anno 2022 ma senza debiti verso il sistema bancario.

Nel corso del primo semestre 2023 si registrano inoltre cash out straordinari per 110 mila euro pagati dalla Capogruppo per i dividendi deliberati dall’Assemblea del 27 aprile 2023 e circa 90 mila euro per investimenti nel piano di buy-back, oltre ad investimenti indirizzati in immobilizzazioni immateriali e materiali e all’acquisizione della partecipazione in Aldo Biasi Comunicazione.

Rispetto allo scenario macro-economico attuale il management non rileva particolari criticità sul business, sia grazie ad un modello di business flessibile sia grazie all’assenza di debiti verso il sistema bancario.

Proseguono le attività di integrazione organizzativa e di sviluppo commerciale e sinergico
di In-Sane e di Aldo Biasi Comunicazione, nonché lo scouting di ulteriori potenziali target per operazioni di M&A.

Anche per effetto della storica stagionalità del business, maggiormente favorevole al secondo semestre, il management prevede per fine esercizio un rafforzamento del trend di crescita dei principali KPI finanziari.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a IDNTT