It Way – Ricavi a 21,5 mln (+17%) ed Ebitda in calo a 0,8 mln nel 1H 2023

Nel semestre chiuso al 30 giugno 2023 i ricavi del gruppo It Way si sono incrementati del 17% a 21,5 milioni, mentre i risultati operativi sono in leggera flessione: l’EBITDA è passato da 0,8 milioni a 0,7 milioni, mentre l’EBIT è sceso da 0,5 milioni a 0,4 milioni.

I risultati operativi sono inficiati dall’incremento dei costi che è principalmente legato agli importanti investimenti in corso, e, in particolare, è collegato alla crescita del costo del personale del 33% (+522 mila euro) e dei collaboratori. Il numero degli addetti passa da 67 unità (30 giugno 2022) a 80 unità (30 giugno 2023) ed è relativo all’inserimento nel Gruppo di personale qualificato, con un incremento di 13 unità fra dirigenti (4), account manager senior, account manager junior, project manager, sviluppatori, service desk, cybersecurity consultant, sistemisti e backoffice, così come previsto nei piani di investimento della società.

Il risultato netto del semestre registra un utile netto di 0,5 milioni, rispetto a una perdita di 0,3 milioni nel periodo a confronto, grazie soprattutto agli utili su cambi realizzati dalla
controllata turca.

La posizione finanziaria netta del Gruppo evidenzia disponibilità nette per 2,7 milioni, aumentate rispetto a 1,3 milioni a fine anno 2022 per effetto delle operazioni effettuate nel secondo semestre del 2022 di aumento di capitale della controllata 4Science e per le
entrate derivanti dall’emissione del prestito obbligazionario convertibile. Le disponibilità liquide sono anche migliorate per l’incasso della cessione della partecipata Be Innova.

Nei prossimi mesi il Gruppo continuerà le proprie attività di sviluppo nei propri mercati di
riferimento: Cyber security, Data Science e Cyber safety. Il rafforzamento della struttura tecnico commerciale, come sopra commentato, dovrebbe portare una accelerazione nella crescita.