Nel 1H 2023 il Valore della Produzione del gruppo aumenta su base annua del 45% a 49 milioni. I Ricavi hanno raggiunto 48,3 milioni (+46% rispetto a 33,1 milioni nel 1H 2022; 43,3 milioni pro–forma), in linea con il piano industriale 2023–2025, confermando le
previsioni.
Con riferimento alla composizione dei Ricavi, la linea di business Customer Acquisition
rappresenta il 90,5%, mentre la linea di business Customer Management il 9,5%. Dal punto di vista settoriale, continua il percorso di diversificazione del Gruppo: Telco (30,8%), Utilities (34,5%), Finance (20,7%), Insurance (4,7%), Lusso (0,3%) e Altre industry (9%).
L’EBITDA sale del 25% a 6,7 milioni: l’EBITDA margin si riduce al 13,7% dal 15,9% al 30 giugno 2022, a seguito di un diverso mix di servizi rispetto a quanto previsto nel piano di sviluppo. L’EBITDA adjusted, al netto di poste straordinarie e non ricorrenti, si attesta a 8,3 milioni (EBITDA adjusted margin pari al 17%).
L’EBIT è negativo per 7 milioni rispetto a +4 milioni nel periodo a confronto, dopo ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni per 13,7 milioni di euro (1,4 milioni di euro al 30 giugno 2022) che riflettono, in particolare, 7,6 milioni di svalutazione sul goodwill in
precedenza iscritto circa l’acquisizione della società Eureweb, a seguito dell’esercizio di impairment test condotto da una primaria società di revisione. L’aumento degli ammortamenti, invece, è dovuto al dimezzamento del periodo, da 4 a 2 anni, di rateizzazione degli investimenti in lead generation (immobilizzazioni immateriali).
Il Risultato Netto riporta una perdita di competenza del gruppo di 9,3 milioni, a un utile netto di 1,9 milionial 30 giugno 2022.
L’Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2023 sale a 34,5 milioni da 30,3 milioni
milioni al 31 dicembre 2022, scontando soprattutto gli investimenti in attività di lead generation.
Rispetto al piano industriale 2023–2025 e tenuto conto della stagionalità del business, i risultati del periodo sono in linea con le attese grazie, in particolare, alla performance della divisione Human che ha compensato la minor performance della divisione Media. La marginalità complessiva di Gruppo, appena al di sotto di quanto anticipato nel piano
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