Saccheria Franceschetti – Ricavi -22% a 9,8 mln e utile netto +6% a 0,7 mln nel 1H 2023

Nel primo semestre 2023 i ricavi di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI si attestano a a 9,8 milioni, in diminuzione del 22% rispetto ai 12,6 milioni nel 1H 2022.

I ricavi delle principali categorie di prodotto (sia commercializzato che manufactured), “big bags”, “fertilizer bags” e “small bags” ammontano rispettivamente a 7,2 milioni (8,2 milioni nel 1H 2022), 0,9 milioni (1,2 milioni nel 1H 2022) e 0,7 milioni (1,1 milioni nel 1H 2022).

Si evidenzia l’ulteriore incremento a doppia cifra del canale e-commerce proprietario, con una performance del +26% rispetto al 1H 2022.

L’EBITDA si attesta a 1,33 milioni, in incremento del 16,7% rispetto a 1,14 milioni nel 1H 2022; l’EBITDA margin (calcolato sui ricavi delle vendite) è pari al 13,6%, in crescita rispetto al 9,0% nel 1H 2022. Il miglioramento è principalmente riconducibile all’attenta gestione degli acquisti e all’efficace politica dei prezzi applicata.

L’EBIT è pari a 1,07 milioni, +20,2% rispetto a 0,89 milioni nel 1H 2022, dopo ammortamenti e svalutazioni per 256 migliaia di euro (251 migliaia di euro nel 1H 2022). L’EBIT margin (calcolato sui ricavi delle vendite) si attesta al 10,95% (in incremento rispetto al 7,04% nel 1H 2022).

L’Utile Netto si attesta a 0,70 milioni, +6,1% rispetto a 0,66 milioni nel 1H 2022, dopo imposte per 281 migliaia di euro (263 migliaia di euro nel 1H 2022).

L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a 2,6 milioni, in riduzione rispetto a 5,3 milioni al 31 dicembre 2022; tale variazione è da attribuire, principalmente, all’incremento delle disponibilità liquide rivenienti dalla migliore gestione del circolante, che ha portato ad una riduzione del magazzino e dei crediti commerciali.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Saccheria Franceschetti