Nel primo semestre 2023 il Gruppo Tessellis ha registrato ricavi e altri proventi per 119 milioni.
La linea di business di maggior ricavo rimane la Telco, con ricavi che ammontano a
104,9 milioni e comprendono i ricavi Broadband fisso (42,5 milioni), i ricavi
Broadband FWA (52,6 milioni) e i ricavi MVNO (9,8 milioni).
I dati di questa semestrale si riferiscono alla prima interamente sotto la nuova gestione dopo la fusione Tiscali – Linkem e non sono disponibili dati di confronto con il pari periodo dell’anno precedente.
Il Margine Operativo Lordo (il “Gross Margin”), si attesta a 55,3 milioni e l’EBITDA è pari a 18,6 milioni.
L’EBIT è negativo per 23,4 milioni, dopo aver spesato ammortamenti per 41,9 milioni.
Il risultato netto consolidato riporta una perdita di competenza della capogruppo pari a 26,8 milioni.
L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2023 è pari a 88,8 milioni, in calo rispetto 97,7 milioni a fine anno 2022.
Il Gruppo ha in corso un ambizioso processo di trasformazione in una Digital Company in grado di potenziare la propria offerta di servizi alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni. Nel frattempo, continua a lavorare per il miglioramento della marginalità
dei servizi prevalenti (connessioni internet ultrabroadband e servizi di telefonia mobile),
nonché al rilancio del Brand Tiscali sul mercato.
Come previsto dal Piano Industriale 2023-26, il Gruppo sta ponendo in essere alcune efficienze operative che dovrebbero tradursi nel miglioramento del rapporto tra EBITDA ed investimenti, con l’obiettivo di raggiungere il break-even a livello di free cash flow nell’esercizio 2024.