TMP Group – L’area Experience spinge il VdP in crescita a 3,3 mln (+16%) nel 1H 2023

Nel 1H 2023 TMP Group ha registrato ricavi consolidati in crescita, su base annua, del 10,8% a 3,1 milioni, una dinamica a cui hanno contribuito le quattro divisioni:
l’area Experience (sviluppo piattaforme digitali, gestione di eventi fisici e digitali, exhibition service) registra ricavi pari a 1,5 milioni, pari al 48,7% dei ricavi
consolidati totali, in aumento del 14,6% rispetto al 30 giugno 2022;
l’area Technology (metaverso e NFT) ha registrato ricavi in aumento del 12,7% a 0,9 milioni, corrispondenti al 29,0% del totale dei ricavi consolidati;
l’area Digital (relativa alle attività di branding, gestione social media management, sviluppo strategie comunicative e performance marketing), ha registrato ricavi in aumento del 33,5% a 0,5 milioni, corrispondenti al 16,0% del totale dei ricavi consolidati;
l’area Production (attività di produzione podcast video) ha realizzato ricavi per 0,2
milioni, in calo del 37,4%, pari al 6,3% dei ricavi totali. La riduzione è da attribuirsi principalmente al maggior focus del Gruppo nello sviluppo commerciale e strutturale delle altre aree nel primo semestre 2023.

Il valore della produzione sale del 16% a 3,3 milioni.

L’EBITDA è pari a 0,73 milioni, in linea con il dato al 30 giugno 2022. I costi del
semestre sono pari a 2,6 milioni (+23,0%).

L’EBIT si riduce a 0,22 milioni da 0,63 milioni al 30 giugno 2022, a causa dell’incremento degli ammortamenti, delle svalutazioni dei crediti e degli accantonamenti per rischi di periodo per complessivi 0,5 milioni. Le quote di ammortamento si riferiscono agli investimenti sostenuti dalla Società per lo sviluppo delle piattaforme tecnologiche Data Lake e MUSA NFT, – il cui restyling grafico è in corso – e ai relativi costi di sviluppo.

Il risultato netto consolidato evidenzia una perdita di 0,02 milioni vs un utile netto di 0,6 milioni al 30 giugno 2022.
A seguito della raccolta di capitali seguita alla quotazione di TMP all’Euronext Growth Milan la Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2023 evidenzia cassa pari a 1,8 milioni, contro un indebitamento di 0,35 milioni al 31 dicembre 2022.
L’evoluzione della gestione nel corso del secondo semestre 2023 dipenderà prevalentemente dagli scenari economici che si delineeranno relativamente alla risoluzione del conflitto ucraino, alla stabilizzazione dei tassi di interesse e il relativo impatto sulla liquidità delle aziende, al ridimensionamento dell’inflazione con il conseguente effetto sulla capacità di spesa di individui, famiglie e imprese.
Gli eventuali impatti derivanti dall’acuirsi delle sopracitate variabili potrebbero impattare in modo indiretto la dinamica delle vendite di servizi proposti dal Gruppo, sebbene ad oggi
nessuna evidenza in tal senso è segnalata.

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