Commercio (-2,8%) – Tra le Small svettano Centrale del Latte d’Italia (+2,8%) e BF Holding (+2,6%)

 

La scorsa settimana il settore del commercio ha riportato un -2,8% rispetto al -1,2% del corrispondente europeo e del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso perlopiù in leggero rialzo, mentre Wall Street procedeva mista, con l’attenzione degli investitori rivolta in particolare all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 190 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,80%.

Tra le Large Cap Campari ha terminato le contrattazioni a -2,1%, mentre, tra le Mid, Marr ha segnato un -4,9%.

Infine, tra le Small, le performance migliori sono state di Centrale del Latte d’Italia (+2,8%) e di BF Holding  (+2,6%) mentre la peggiore è stata di Bioera (-39,2%).

L’assemblea degli azionisti di B.F (+2,6%) ha deliberato all’unanimità di conferire al consiglio di amministrazione una delega ad aumentare il capitale sociale a titolo oneroso, in una o più volte, con eventuale articolazione in più tranche e in via scindibile, per un importo massimo complessivo (inclusivo di soprapprezzo) di 300.000.000 euro.

BF ha precisato che, diversamente da quanto riportato da alcune notizie di stampa e come già indicato nel comunicato diffuso la scorsa settimana, Ciarocchi, nominato consigliere di amministrazione a seguito di cooptazione, non ha ricevuto deleghe esecutive.

ePrice (-6,3%), facendo seguito a quanto comunicato il 5 settembre scorso, ha ricevuto da Consob l’approvazione del supplemento al prospetto informativo, pubblicato il 28 giugno, relativo all’ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan delle azioni rivenienti dall’aumento di capitale al servizio di un prestito obbligazionario convertibile riservato a Negma Group Investment.

Orsero (+0,1%), facendo seguito a quanto comunicato il 15 settembre scorso, ha annunciato la conclusione del programma di acquisto di azioni proprie effettuato nell’ambito di quanto deliberato dall’assemblea degli azionisti del 26 aprile 2023. Successivamente, Orsero ha avviato un programma di acquisto di azioni proprie in esecuzione di quanto deliberato dall’assemblea ordinaria degli azionisti del 26 aprile 2023.