Pattern – Closing cessione a Burberry del ramo d’azienda del plant torinese

Pattern, in esecuzione dell’accordo firmato il 27 marzo scorso, ha perfezionato la cessione a Burberry Italy del ramo dazienda del plant torinese dedicato alla progettazione e produzione dei prodotti del marchio Burberry, tramite la vendita delle quote di un veicolo societario di nuova costituzione.

Il ramo di azienda ha ad oggetto le attività riferibili alla linea di progettazione e produzione dei prodotti del marchio Burberry.

Il prezzo della cessione versato in data odierna a Pattern è stato pari a 22,4 milioni a
seguito di un aggiustamento preliminare del prezzo base di 21 milioni in funzione di una stima provvisoria del capitale circolante commerciale e della posizione finanziaria netta del ramo di azienda alla data odierna.

Il prezzo potrebbe essere soggetto a ulteriori aggiustamenti in funzione del calcolo definitivo del capitale circolante commerciale e della posizione finanziaria netta del ramo di azienda alla data odierna, quale sarà convenuto tra le parti nei prossimi mesi.

Una parte del prezzo (pari 2,1 milioni) è stato depositato in un conto vincolato a garanzia di alcuni obblighi della società ai sensi dell’accordo.

Sempre oggi sono stati sottoscritti tra le parti ulteriori accordi tra cui, tra l’altro, un
contratto di servizi transitori, un accordo di produzione, nonché il distacco temporaneo presso il ramo ceduto per la durata di 2 anni di Francesco Martorella che rimarrà comunque nel consiglio di amministrazione di Pattern e delle controllate, senza deleghe.

Per quanto attiene all’utilizzo dei proventi della cessione, Pattern riporta che “essi saranno utilizzati per proseguire la crescita del gruppo anche tramite ulteriori operazioni di M&A, a migliorarne la PFN e a costruire il nuovo headquarter di Torino, oltre a una distribuzione straordinaria di dividendi subordinatamente all’approvazione assembleare”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Pattern