Promotica – Risultati in calo nel 1H 2023

I Ricavi delle Vendite del gruppo Promotica nel 1H 2023, espressione del core business del Gruppo ovvero l’organizzazione e la gestione di campagne di fidelizzazione, sono pari a 33,2 milioni, in calo vs 45,2 milioni al 30 giugno 2022.

Tale decremento è in parte dovuto alla stagionalità tipica del comparto e, quest’anno in particolare, alla concentrazione delle principali campagne nella seconda parte dell’esercizio.

Dopo un costo del venduto di 23,3 milioni (dove è emersa la necessità di creare il magazzino per le campagne concentrate nel secondo semestre), il margine industriale è pari a 9,9 milioni (29,9% dei ricavi) rispetto a 11,8 milioni del primo semestre 2022 (26,1%).

L’EBITDA è pari a 0,6 milioni, con un EBITDA Margin del 1,9%, rispetto a 2,8 milioni
al 30 giugno 2022. L’impatto dei costi logistici connessi alla predisposizione degli stock di merce necessari ad affrontare le grandi campagne acquisite per la seconda parte dell’anno hanno determinato una marginalità estremamente risicata, dovuta anche alla chiusura nel primo semestre di campagne nazionali particolarmente impegnative dal punto di vista logistico ma necessarie a mantenere buone relazioni con alcuni clienti chiave.

L’EBIT si riduce a 0,09 milioni da 2,2 milioni al 30 giugno 2022.

Il Risultato Netto di Gruppo si attesta a 0,4 milioni vs un utile netto di 1,3 milioni nel periodo a confronto, dopo aver spesato oneri finanziari per 0,7 milioni.

L’Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2023 è pari a 26,9 milioni, in aumento da 18,1 milioni al 31 dicembre 2022, scontando i costi sostenuti per l’acquisto delle
merci per l’avvio rilevante campagna che avverrà nelle prime settimane del mese di ottobre 2023.
Nella seconda parte del 2023 la crescita organica verrà accompagnata, in linea con la strategia annunciata in sede di quotazione, dalla valutazione attenta di possibili ulteriori acquisizioni per incrementare i servizi offerti e i mercati serviti, per rafforzare la propria posizione sul mercato italiano ma soprattutto sviluppare i mercati esteri, alla luce di quella che ormai è una competizione globale con un numero estremamente ridotto di competitors che hanno filiali in tutto il mondo.
In particolare, con riferimento ai mercati esteri il Gruppo continuerà il rafforzamento del team che a livello internazionale possono dare un grande contributo alle performance aziendali fin dai primi mesi del 2024.

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