Nel primo semestre 2023 il gruppo SolidWorld ha registrato ricavi delle vendite e delle prestazioni in incremento su base annua del 9,3% a 33,1 milioni.
Il Valore della produzione si è attestato a 35,2 milioni, in crescita del +11,1% rispetto al primo semestre 2022.
L’EBITDA è stato pari a 2,8 milioni, in incremento dell’11,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Stabile nei due periodi di confronto l’EBITDA Margin al 7,8%.
L’EBIT è pari a 1,2 milioni (+0,7%), dopo ammortamenti e accantonamenti per
complessivi 1,6 milioni, valore in linea con lo stesso periodo del 2022, con EBIT Margin al 3,4% (EBIT Margin al 3,7% nel primo semestre 2022).
Il Risultato d’esercizio è pari a 0,4 milioni, in crescita del 35,5% rispetto al primo semestre del 2022.
L’Indebitamento finanziario netto è pari a 12,8 milioni al 30 giugno 2023, rispetto a
12,3 milioni al 31 dicembre 2022.
Alla luce delle evoluzioni dei mercati presieduti dal Gruppo e delle recenti evoluzioni societarie, Solidworld conferma le direttive strategiche di crescita annunciate in fase di IPO. Grazie alle operazioni rese possibili anche dalla liquidità ottenuta dalla quotazione, il Gruppo oggi si presenta come un centro tecnologico solido e strutturato, operante in 3 diversi segmenti: stampa e servizi 3D industriale, segmento biomedicale e recentemente è entrato nelle fonti rinnovabili.
Tutti i settori mostrano alti potenziali di crescita e ottima redditività così come la possibilità di espansione sui mercati esteri. Il processo di integrazione fra le società del Gruppo, volte a efficientare processi e semplificare l’organizzazione è in fase di attuazione e coinvolge sia la capogruppo che le sue controllate.
SolidWorld ritiene che la crescita delle vendite e della marginalità proseguirà nel prossimo futuro e che la società continuerà ad investire per essere punto di riferimento nello sviluppo
di software, hardware e servizi di assistenza e formazione nei settori di presenza.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SolidWorld Group