Global Markets Media – La corte suprema USA si esprimerà sulla moderazione dei social

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Proseguono le vendite sui mercati azionari: il FTSE Mib segna un -1,1%, il Dax 30 un -0,7%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un -0,1%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,5%, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un -0,6%.

Lla Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso di affrontare il tema sulla legalità delle leggi che limitano la capacità delle società di social media di moderare i contenuti sulle piattaforme. La questione è se il Primo Emendamento protegge o meno la discrezione editoriale delle piattaforme: le big tech sostengono che senza un intervento moderatore non si potrebbe fermare la disinformazione e i loro siti web sarebbero invasi da spam, bullismo, estremismo e incitamento all’odio. Al contrario i critici sostengono che esiste un movimento pericoloso da parte di alcune società di social media per mettere a tacere idee e valori conservatori.

Meta Platforms sta studiando un abbonamento che consentirebbe agli utenti dell’Unione Europea di accedere alle versioni prive di pubblicità di Instagram o Facebook per 14 dollari al mese.

Morgan Stanley ha avviato la copertura su Mattel (-0,7%) con Overweight e tp a $27.